Settimana europea della mobilità sostenibile
Il Ministero dell’Ambiente italiano ha aderito anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, programmata dal 16 al 22 settembre 2014, invitando, in particolare le Amministrazioni locali che già avevano partecipato alle scorse edizioni, a proporre iniziative in ambito locale.
Il Ceas intercomunale del Comune di Faenza – Centro per l’educazione alla sostenibilità della Romagna Faentina – ha preparato un calendario che prevede questa settimana ben tre appuntamenti.
Il primo è programmato giovedì 18 settembre, con inizio alle ore 20.45, nella sala multimediale n. 5 di Faventia Sales, nel complesso degli ex Salesiani dove oggi ha sede lo stesso Ceas faentino.
Franco Piani, in veste di rappresentante faentino della onlus Geolab, presenterà il “Quaderno della vita di fiume”, edito dalla stessa Geolab, dedicato al fiume Lamone e prodotto in occasione del progetto regionale “Lamone Bene Comune”.
L’incontro è stato organizzato in accordo con la Consulta faentina delle associazioni di volontariato, anche per promuovere l’effettiva realizzazione di un sentiero ciclabile d’argine lungo il fiume Lamone, opera dalle indubbie potenzialità turistiche nel settore del turismo slow (lento: treno + bici), che nel faentino può essere promosso a livello europeo grazie alla linea ferroviaria Firenze-Faenza-Ravenna.
Nel corso della serata Gian Paolo Costa, coordinatore del Ceas, proietterà le registrazioni video della biciclettata “Faenza-Reda”, svolta con grande successo di partecipazione il 22 settembre 2013.
Il giorno successivo - venerdì 19 settembre - l’UOEI Faenza organizza e propone un “Faenza … passo dopo passo”inedito, su suggerimento del Ceas faentino, per testare un nuovo itinerario cittadino: “Lungo il circuito delle mura medioevali manfrediane, per esorcizzare un eventuale medioevo prossimo venturo … da spread!”.
La camminata, con partenza dalla Fontana monumentale della piazza alle ore 21.00, porterà i partecipanti a percorrere – ove possibile perché conservatesi nel tempo – le strade difensive della mura di Faenza e del Borgo, con ritorno alla Fontana. L’itinerario è particolarmente movimentato per la presenza di continui saliscendi e ricco di fascino storico per il caratteristico e poco conosciuto corteggio edilizio.
L’ultimo appuntamento, infine, è programmato domenica 21 settembre, con il Ceas e il Quartiere Reda che ripropongono “Pedalargine Faenza Reda”, in versione riveduta e aggiornata. Si partirà in bicicletta da Faenza, alle ore 10.00 dal parcheggio antistante la Farmacia comunale 2 (viale Marconi, angolo via Golfieri) e –tempo permettendo – si raggiungerà Reda.
Qui è prevista una sosta pranzo presso l’azienda agrituristica “La Ramona”, al sacco o con la possibilità di una minestra e di un buffet (pizza fritta, affettato e formaggio, bevande) al prezzo di 10 euro, previa prenotazione entro il giorno 18 settembre (telefonare al Ceas, 0546 691593, ore ufficio, oppure al 338 3829984 o prenotare di persona in occasione dell’incontro serale presso Faventia Sales del 18 settembre prossimo).