Settimana della Cultura scientifica e tecnologica: ultimi eventi
Si avvia a conclusione il ricco calendario di eventi della XII^ edizione faentina della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza.
Domani – giovedì 24 maggio – alle ore 17.30 a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2), si terrà una conferenza dal titolo “Primo Levi: chimico e scrittore”
Relatore dell’incontro, organizzato dalla Società Torricelliana di Scienze e Lettere, Mauro Lombardi.
Laureato in Chimica, Mauro Lombardi è l’ideatore del progetto culturale per la didattica della scienza “ScienzaFaenza”. Il progetto, nato alcuni anni fa, si è sviluppato nelle scuole, con la collaborazione di aziende e istituzioni del nostro territorio, attraverso laboratori didattici, visite guidate, mostre e seminari.
Venerdì 25 maggio, alle ore 14.30, a cura della Libera Università degli Adulti, è invece programmata una visita guidata alla scuderia Toro Rosso, in via Spallanzani, il team italiano di Formula 1 erede della storica Minardi.
Per prenotazioni telefonare al 333 1317945 (Aldo Scapoli).
Sempre venerdì, alle ore 21.00, nel terrazzo della Palestra dell’Istituto comprensivo Carchidio–Strocchi” (via Zauli Naldi, 2) il Gruppo astrofili faentini “G.B.Lacchini” propone l’ultimo appuntamento delle osservazioni del cielo con strumenti professionali.
“La fisica nascosta in un vasetto di miele e le tecnologie di una apicoltura eco-sostenibile” è invece il titolo dell’incontro programmato domenica 27 maggio, alle ore 15.00, presso la l’Apicoltura Lombardi (via Mercanta, 11/b), nell’ambito del ciclo «Le domeniche alla fattoria didattica».
Martedì 29 maggio, infine, appuntamento conclusivo di questa 12^ edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”: alle ore 21.00, nella sala Malmerendi (via Medaglie d’Oro, 51), a cura del Gruppo speleologico faentino sarà proiettato il film “Home”.