Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Servizio civile, volontari cercasi  
 

Servizio civile, volontari cercasi

09 Ottobre 2013

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando per la selezione di 505 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2013 sulla base di progetti presentati da vari enti.

Cinque di questi progetti riguardano il territorio faentino, con la possibilità di impiegare per un anno 17 volontari.

Due posti sono previsti presso il Servizio Fenice di Faenza nell’ambito di un progetto finalizzato a incrementare e potenziare i servizi di accoglienza e di emergenza per combattere la violenza alle donne e ai loro bambini, un altro progetto (“Musei diffusi: per una cultura del territorio”) prevede invece l’assunzione di tre giovani presso i Comuni di Faenza, Riolo Terme e Solarolo, un terzo, infine, di altri tre giovani presso le biblioteche comunali di Faenza, Castel Bolognese e Casola Valsenio.

Due progetti, promossi dal Centro di Solidarietà di Faenza e dalla Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana, prevedono inoltre l’assunzione di altri nove giovani (tre dei quali stranieri).

“Sono molto soddisfatta per il risultato raggiunto” – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Maria Chiara Campodoni –“perché in tempi in cui il servizio civile vede una riduzione generale delle risorse l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina è riuscita a collaborare per dare un’opportunità in più ai nostri giovani. E’ inoltre un’occasione per i nostri comuni per sperimentarci come unione e per far vedere ad alcuni giovani cittadini cosa significa lavorare in unione”.

Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati alla selezione dei 17 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda di partecipazione al Comune di Faenza per i tre progetti promossi dagli enti locali e alle singole associazioni – Centro di Solidarietà (329 4540410) e Caritas Diocesana Faenza–Modigliana (0546 693050) – per gli altri due.

Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013, data di scadenza del bando.

I moduli per le domande sono scaricabili dal sito internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ) e dal sito del Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it)

Per illustrare l’attività di Servizio Civile e nello specifico i progetti faentini, è inoltre programmato un incontro mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 17.00, nell’aula 3 di Faventia Sales (via S.Giovanni Bosco, 1), rivolto ai ragazzi interessati e al quale parteciperanno anche giovani che hanno appena terminato l’esperienza di servizio civile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Faenza (piazza Rampi, 1 – tel. 0546 691051 – e-mail: raffaella.laghi@comune.faenza.ra.it), oppure consultare il sito Internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ), nella sezione “In Evidenza” della home page del sito istituzionale.