Servizio civile, un incontro per presentare i progetti faentini
Mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 17.00, nell’aula 3 di Faventia Sales presso il complesso degli ex Salesiani (via San Giovanni Bosco, 1), è programmato un incontro per presentare i cinque progetti faentini di Servizio civile per i quali, sulla base del recente bando regionale, è previsto l’impiego di 17 volontari.
All’incontro, rivolto a tutti i ragazzi interessati, parteciperanno l’assessore alle politiche giovanili Maria Chiara Campodoni, progettisti e giovani che hanno terminato quest’anno l’esperienza di servizio civile.
Oltre all’illustrazione dei cinque progetti che riguardano il territorio faentino, sarà dato ampio spazio alle domande e alle curiosità dei giovani.
Tre dei cinque progetti faentini sono promossi dagli enti locali del nostro territorio: uno riguarda l’impiego di due volontari presso il Servizio Fenice di Faenza per incrementare e potenziare i servizi di accoglienza e di emergenza per combattere la violenza alle donne e ai loro bambini, un altro progetto (“Musei diffusi: per una cultura del territorio”) prevede invece l’assunzione di tre giovani presso i Comuni di Faenza, Riolo Terme e Solarolo, un terzo, infine, di altri tre giovani presso le biblioteche comunali di Faenza, Castel Bolognese e Casola Valsenio.
Gli altri due progetti, promossi dal Centro di Solidarietà di Faenza e dalla Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana, prevedono l’assunzione di altri nove giovani (tre dei quali stranieri).
Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.
E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.
I giovani interessati alla selezione dei 17 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda di partecipazione al Comune di Faenza, per i tre progetti promossi dagli enti locali, e alle singole associazioni – Centro di Solidarietà (329 4540410) e Caritas Diocesana Faenza–Modigliana (0546 693050) – per gli altri due.
Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013, data di scadenza del bando.
I moduli per le domande sono scaricabili dal sito internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ) e dal sito del Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it)