Secondo appuntamento con il mercatino dei ragazzi
Neanche il gran caldo ha fermato giovedì scorso i tanti appassionati del Mercatino dei Ragazzi: sono stati infatti poco meno di 300 i giovani espositori presenti in piazza del Popolo al primo appuntamento di questa 31^ edizione della manifestazione.
Notevole anche il numero di visitatori e curiosi, sia giovani che adulti, richiamati in piazza dall’iniziativa.
Il Mercatino dei Ragazzi va in scena nuovamente domani - giovedì 12 luglio - dalle ore 18.00 alle 22.00 in piazza del Popolo.
A questo proposito, visto il perdurare in questi giorni di alte temperature in tutto il nostro territorio, gli organizzatori raccomandano vivamente a genitori e accompagnatori dei ragazzi di rispettare l’orario di inizio stabilito (le 18.00) per evitare rischi alla salute.
Il mercatino dei ragazzi è un momento d’incontro e di gioco, nel quale si svolge uno scambio e un’offerta di oggetti usati di modico valore (prodotti artigianali creati dai ragazzi, giocattoli, giornalini, libri usati o accessori usati per ragazzi), non può e non deve quindi configurarsi come un’attività commerciale a scopo di lucro.
Sono, infatti, tassativamente vietati lo scambio, l’offerta, l’esposizione e la vendita di oggetti non destinati o non indicati per bambini e ragazzi, quali abbigliamento di qualsiasi genere e tipo (indumenti, scarpe, accessori,…), generi alimentari, animali, fiori freschi e secchi, piante, merci nuove, armi proprie e improprie, oggetti militari e simili, nonché preziosi o di valore, utensili specifici per la casa e materiali da collezione e antiquariato.
Possono esporre i loro oggetti esclusivamente ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, accompagnati, o assistiti da almeno una persona maggiorenne. Sono altresì ammessi, senza limiti di età, i ragazzi che frequentano i centri socio-riabilitativi pubblici e privati di Faenza, purché accompagnati dai loro assistenti.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, con il contributo del Bar Gelateria Bassi e della Tipografia Faentina.