Secondo appuntamento con il cinema di Gian Vittorio Baldi
Secondo appuntamento – giovedì 29 novembre prossimo, alle ore 20.30 - nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana, con il ciclo di tre serate dedicate al cinema del regista bolognese Gian Vittorio Baldi.
Giovedì sarà proiettato il lungometraggio di Baldi Anni duri (1977), ambientato nella Fiat degli anni cinquanta e tratto dal libro “Gli anni duri alla Fiat” di E.Pugno e S.Garavini (Einaudi, 1974). Introdurrà la serata Guido Zauli.
L’ultimo incontro è invece programmato martedì 4 dicembre (ore 20.30) al Cinema Europa, dove sarà proiettato il film di cui Baldi fu produttore: Cronaca di Anna Magdalena Bach (1967), di Jean Marie Straub e D.Huillet.
Il ciclo dedicato a Gian Vittorio Baldi è promosso dalla Biblioteca comunale con la collaborazione del Cineclub Raggio Verde, in occasione dell’uscita del libro di Guido Zauli “Gian Vittorio Baldi, Ricerca e trasgressione”, pubblicato nella scorsa primavera.
Gian Vittorio Baldi, regista e produttore cinematografico, è nato a Bologna il 30 ottobre del 1930. E’ molto legato al nostro territorio, avendo trascorso parte della sua infanzia a Lugo. Laureato in Scienze dell’opinione pubblica, con una tesi sul suono nell’opera cinematografica, ha girato come regista numerosi film. Ha anche collaborato per alcuni anni con il Dams di Bologna, dove ha insegnato Filmologia.
Nel cinema Baldi esordì nel 1958 con un cortometraggio, Il pianto delle zitelle, che vinse il Leone d’Oro riservato ai cortometraggi al Festival di Venezia. Successo bissato poi due anni dopo, nel 1960, con il cortometraggio La casa delle vedove.