Scultura e arti a Firenze nel '400
Scultura e Rinascimento a Firenze sono i temi al centro della conferenza programmata venerdì 17 maggio 2013, alle ore 17.30, nella Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo 9), organizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra.
La relatrice Marcella Vitali presenterà la mostra "Primavera del Rinascimento. Scultura e arti a Firenze 1400-1460", attualmente in corso a Palazzo Strozzi a Firenze.
La mostra illustra, con sezioni tematiche, la genesi di quello che ancora oggi in tutto il mondo viene definito come un vero e proprio “miracolo”, partendo dall'arte della scultura, quella che per prima se ne è fatta interprete, nelle sue realizzazioni comprese fra il 1400 e il 1460.
L’esposizione comincia offrendo alcuni elementi fondamentali per capire dove il nuovo linguaggio scultoreo del Rinascimento trova fondamento: Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio, Tino di Camaino e Jacopo della Quercia introducono alle due formelle del Concorso del 1401 di Ghiberti e Brunelleschi.
Da quel punto in poi, le dieci sezioni si susseguono raccontando di esempi della classicità romana, nuovi condottieri, pittura scolpita, prospettiva, bellezza e nuovi mecenati.
Scultura, pittura, scritti e oggetti che materializzano sessanta anni di genio fiorentino.
Una mostra di capolavori che è stata possibile solo grazie alla piena collaborazione di due prestigiosi musei come gli Uffizi e il Louvre e che ha permesso importanti restauri quali quello del bellissimo San Lodovico da Tolosa di Donatello.