Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Satira e guerra tra cinema e illustrazione  
 

Satira e guerra tra cinema e illustrazione

12 Maggio 2015

Secondo appuntamento - venerdì 15 maggio, alle ore 21.00 - in Biblioteca comunale (via Manfredi, 14) con la rassegna "Tutto quello che avreste voluto vedere di maggio".

La serata, condotta da Enrico GaudenziedEmanuela Morganti,dal titolo "Ridere della guerra? Satira e umorismo tra cinema e illustrazione", sarà dedicata a due aspetti particolari del primo conflitto mondiale, a pochi giorni dal centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.

Enrico Gaudenzisi occuperà del cinema in tempo di guerra, argomento che è stato l’oggetto principale delle sue ricerche. Già durante il conflitto, la guerra viene rappresentata attraverso il comico. Soprattutto nei primi mesi questa scelta fu la più frequente nel cinema italiano.

Durante la serata si vedrà come il cinema, ma non solo, abbia riso (e fatto ridere) osservando il conflitto ma, contemporaneamente, si cercherà di mostrare quali informazioni emergono da quei particolari documenti che sono le immagini in movimento.

Il contraltare, e il parallelo, dei fotogrammi in bianco e nero del cinema sono le illustrazioni a colori dei periodici italiani e stranieri di cui si occuperà Emanuela Morganti, curatrice della mostra Matite in trincea, attualmente allestita nei locali della Biblioteca comunale manfrediana. Durante gli anni del conflitto i migliori artisti di inizio Novecento sono chiamati a illustrare le vicende nazionali e internazionali attraverso il filtro della satira e dell’umorismo. Bersagli preferiti diventano così i potenti, i nemici in divisa, ma anche, inaspettatamente, i compagni.

Verrà mostrato come sia stato possibile ridere della guerra e, contemporaneamente, trarre insegnamento da quei sorrisi di riflessione.

La rassegna "Tutto quello che avreste voluto vedere di maggio" è curata dalla Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e il Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza.