SULLA STRADA DEI ROMEI
La pieve di San Pietro in Sylvis, a Bagnacavallo, sulla strada dei Romei, è la tappa del prossimo appuntamento delle visite guidate di primavera della Pro Loco.
La visita, che sarà effettuata in pullman, è programmata sabato 9 aprile 2011.
La pieve di San Pietro in Sylvis, nei pressi di Bagnacavallo, si può collocare ai vertici più alti dell’architettura plebana.
La costruzione, risalente all’VIII-IX secolo, nonostante alcuni interventi strutturali conserva il primitivo assetto a tre navate, con abside poligonale all’esterno e circolare all’interno. L’ambiente, suggestivo e solenne, è caratterizzato dal presbiterio sopraelevato, dalla cripta, dal lapidario e dalla decorazione ad affresco.
Di grande importanza artistica sono gli affreschi del catino absidale, attribuiti ad un grande protagonista della scuola riminese del Trecento, Pietro da Rimini.
La visita alla pieve permetterà di apprezzare diverse testimonianze artistiche sulle vie del medioevo.
Il trasferimento a Bagnacavallo sarà effettuato in pullman, con partenza da piazzale Pancrazi alle ore 14.30.
La quota di partecipazione - 7,50 euro - è da versare al momento della prenotazione (obbligatoria). Quaranta i posti disponibili per la visita di sabato prossimo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231 e-mail: info@prolocofaenza.it ).