SOTTO IL CIELO DI MAGGIO
Nell’ambito degli eventi faentini in calendario per la “XXI^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, il Gruppo astrofili faentini G.B.Lacchini propone a partire da domani – venerdì 6 maggio - quattro serate di osservazioni del cielo a occhio nudo e con strumenti.
Gli appuntamenti sono programmati il 6, 13, 20 e 27 maggio prossimi, con inizio alle ore 21.00, presso l’osservatorio astronomico Urania Lamonia di Faenza (in via Zauli Naldi, 2).
Nel corso degli incontri - la partecipazione a tutte le serate è libera e aperta a cittadini e scolaresche – sarà possibile osservare la Luna nei suoi particolari, il pianeta Saturno, le costellazioni e le stelle del cielo di primavera sotto la guida degli astrofili faentini.
L’osservatorio Urania Lamonia è stato appena completato con la dotazione di alcune importanti strumentazioni e in questi incontri saranno effettuati i primi test di funzionamento, con la trasmissione di immagini in diretta dal telescopio proiettate su uno schermo per favorire la visione a più persone contemporaneamente.
Prima dell’osservazione del cielo in ogni serata sarà trattato un tema di astronomia, seguito da una breve descrizione di ciò che si andrà poi a vedere.