Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SOTTO IL CIELO DI MAGGIO  
 

SOTTO IL CIELO DI MAGGIO

05 Maggio 2010
SOTTO IL CIELO DI MAGGIO

Nell’ambito degli eventi faentini in calendario per la “XX^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, il Gruppo astrofili faentini G.B.Lacchini propone quattro serate di osservazione del cielo a occhio nudo e con strumenti.

Questi appuntamenti – programmati il 7, 14, 21 e 28 maggio prossimi, con inizio alle ore 21.00, nel terrazzo della palestra dell’istituto Carchidio-Strocchi di Faenza (via Zauli Naldi, 2) - consentiranno a tutti gli appassionati di apprezzare la straordinaria perfezione dell’universo e di apprendere le elementari leggi della matematica e della fisica che regolano i corpi celesti.

Sotto la guida degli astrofili faentini sarà possibile riconoscere le maggiori costellazioni, imparare a orientarsi con le stelle, apprezzare la velocità di rotazione terrestre, riconoscere satelliti artificiali.

La prima serata – venerdì 7 maggio - inizierà con una breve presentazione multimediale dedicata alla ripresa dell’attività solare di questi ultimi tempi, a cura di Alessandro Benazzi. Seguirà l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con telescopi, in particolare del pianeta Saturno.

Venerdì 14 maggio, presentazione del libro “La Terra…un pianeta che brucia”, a cura dell’autore Francesco Biafore. La fase di Luna nuova favorirà poi l’osservazione guidata del cielo.

Venerdì 21 maggio, proiezione di immagini “Gli oggetti più belli del cielo notturno”, a cura di Alessandro Benazzi, con descrizione di corpi celesti e astri. Seguirà l’osservazione della Luna al primo quarto.

Venerdì 28 maggio, infine, “L’esplorazione di Marte”, proiezione di immagini commentate, a cura di Fabio Fabbri, relative alle nuove conoscenze scientifiche apprese dalle recenti missioni spaziali sul pianeta.

Poi, anche se la Luna piena con il suo chiarore nasconderà molti astri, sarà comunque possibile osservare il pianeta Saturno e alcune stelle doppie.

In caso di maltempo le serate si terranno all’interno dei locali, con la presentazione delle immagini come da programma, senza l’osservazione guidata del cielo.