SICUREZZA IN CASA QUANDO SI ACCENDE IL CAMINETTO
Per evitare incendi o principi di incendio è importante mantenere pulita la canna fumaria dei camini a legna
Ogni anno nel comune di Faenza, durante le stagioni autunnale e invernale, si ripetono episodi di incendi o principi di incendio (mediamente 4/5 all'anno) di canne fumarie di camini a legna.
Normalmente il fenomeno avviene quando si innesca la combustione delle pareti della canna fumaria, alimentando il camino con notevoli quantità di legna, se tali pareti sono rivestite di fuliggine delle stagioni precedenti.
E' pertanto fondamentale mantenere pulite le pareti delle canne fumarie: di regola, almeno una volta all'anno se durante la stagione invernale si utilizza il caminetto con una certa frequenza.
Un periodico intervento di manutenzione può evitare incidenti anche molto gravi, che a volte hanno causato la totale inagibilità dell'appartamento o dell'immobile.
Si invitano pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione alla manutenzione dei propri camini, in particolare in questo periodo stagionale quando le basse temperature portano a un utilizzo più frequente.
Per informazioni sulla manutenzione periodica delle caldaie, come sul "bollino blu" e la consegna dei documenti per le caldaie private, ci si può rivolgere all'ufficio Ucit (piazza II Giugno, 7; tel. 0546.22024 oppure al numero verde 800.333030; sito web: www.ucit.it).
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani