SIAMO DAVVERO GLI UNICI ABITANTI DEL COSMO?
Una conferenza presso l’auditorium di S.Umiltà.
L’iniziativa rientra nel programma faentino della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”
“Vita extraterrestre: le nuove frontiere della ricerca scientifica” è il titolo della conferenza in programma giovedì 20 aprile 2006, alle ore 21.00, presso l’auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15) a Faenza. Promosso dal Gruppo astrofili faentini “G.B.Lacchini”, l’incontro rientra nel calendario degli eventi previsti nella nostra città dalla Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, organizzata dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza, con il contributo di diversi Enti di ricerca, Università, scuole di ogni ordine e grado, aziende del territorio, e con il patrocinio della Provincia di Ravenna.
Relatrice della conferenza Sabrina Mugnos, di Seti Italia e del Centro studi di Esobiologia di Milano.
Il Seti (Search for extraterrestrial intelligence) ha sede a Medicina (Bologna) e lavora a un progetto molto ambizioso: trovare altre civiltà intelligenti nell’Universo.
La dottoressa Mugnos è fra quelle ricercatrici impegnate a trovare risposte concrete alle tante domande che un po’ tutti ci poniamo, in particolare a quella più straordinaria: siamo davvero gli unici abitanti del Cosmo?
L’incontro proporrà, inoltre, diversi temi che offrono spunti di riflessione sulle recenti grandi scoperte e sulle loro applicazioni.
Sempre nell’ambito della programmazione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, sabato 22 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Oriani” di Faenza (via Manzoni, 6), si terrà un’altra conferenza dal titolo “Architettura bio-eco-sostenibile”. Interverrà l’architetto faentino Paolo Rava.