SI INAUGURA "PRESEPI IN BORGO"
Domenica 10 dicembre nella chiesa della SS.Annunziata. Oltre un centinaio i partecipanti. I presepi resteranno esposti fino al 7 gennaio 2007
Sono 116 i partecipanti alla sesta edizione della rassegna “Presepi in Borgo”. L’esposizione dei lavori si inaugurerà domenica 10 dicembre prossimo, alle ore 10.30, nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato S.Lazzaro, l’associazione Amici della Commenda, la parrocchia di S.Antonino e l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.
Per gli organizzatori la rassegna vuole sottolineare la valenza culturale, simbolica e religiosa del presepe, che va ormai considerata una vera e propria forma d’arte presente da secoli nella nostra cultura e nella nostra tradizione.
I presepi, 150 in tutto, sono opera di privati cittadini, alunni di scuole elementari e medie, associazioni, artisti locali e non. Sono stati realizzati con ogni tipo di materiali, anche i più diversi: terracotta, ceramica, cartapesta, legno, polistirolo, fil di ferro, stoffa, vetro, perle, canna di bambù,….
Da segnalare la presenza in mostra di un presepe eseguito da un’artista di Salerno, Pino Cusati, realizzato con mosaici tridimensionali.
La mostra dei presepi nella chiesa della SS.Annunziata resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2006 fino al 7 gennaio 2007.
L’esposizione si può visitare nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Contemporaneamente, nel vicino portico della Commenda, antistante corso Europa, sarà allestito un presepe monumentale.