SI CONCLUDE IL CORSO SULLA SICUREZZA TERRITORIALE
Si conclude a Faenza il corso sulla Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale, organizzato dal Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) in collaborazione con il settore Territorio del Comune di Faenza.
Il decimo e ultimo incontro, dal titolo “Rischio idrogeologico e frane”, è programmato martedì 8 marzo prossimo, dalle ore 14.30 alle 17.30, nella sala Bigari del palazzo comunale (piazza del Popolo, 31).
Nella prima parte del convegno si parlerà di frane collinari, stato dell’arte, monitoraggio e possibili tecniche di intervento.
Relatori Marco Pizziolo, del Servizio Geologico e Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, e Matteo Berti, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bologna.
Nella seconda parte della giornata Domenico Preti, dirigente dell’Autorità di Bacino del fiume Reno, effettuerà invece un focus su come la pianificazione di bacino ha affrontato il rapporto tra pericolosità geomorfologica e attività antropiche, a partire dall’approvazione della Legge 183/1989, con particolare riferimento al territorio che coinvolge i comuni di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo. Verrà poi illustrato il Piano di Bacino, dalla zonizzazione delle aree a rischio alla carta delle attitudini, alle trasformazioni urbanistiche del Piano stesso.
Il programma del corso si può scaricare dal sito del CPFP: www.cpfp.it/docutili/Programma_ciclo_conferenze.pdf .