SI CHIUDE LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI 2008
Sabato 4 ottobre gli ultimi due appuntamenti: al mattino una tavola rotonda sulle politiche giovanili a Palazzo Manfredi e il pomeriggio un'iniziativa per le famiglie al parco Tassinari
Con le ultime due iniziative, programmate sabato 4 ottobre, si chiude l'edizione 2008 della "Festa delle Associazioni", organizzata dalla Consulta faentina del volontariato.
Sabato prossimo nella sala Bigari di Palazzo Manfredi, con inizio alle ore 10.00, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Norme in materia di politiche per le nuove generazioni".
Il dibattito sarà incentrato sui contenuti della legge approvata alla fine dello scorso mese di luglio dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
Sono previsti gli interventi del sindaco Claudio Casadio, dell'assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna Anna Maria Dapporto, dell'assessore al volontariato e all'associazionismo della Provincia di Ravenna Nadia Simoni, della presidente della Consulta faentina del volontariato Rosalba Malavolti, di Massimo Pironi, presidente della Commissione turismo, cultura, scuola, formazione lavoro e sport della Regione Emilia Romagna, di Maura Forni, responsabile del servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza della Regione Emilia Romagna e di Daniele Piani dell'Associazione Zorba di Imola.
Sabato pomeriggio, alle ore 15.00, nel parco Tassinari (via Cavour) è invece programmata la festa della famiglia. Organizzata dal Tavolo dell'Ambiente della Consulta faentina del volontariato, la festa inizierà con la rappresentazione vivente della fiaba "Biancaneve e i sette nani", a cura della Compagnia delle favole di Lugo.
Poi l'artista Giorgio Palli illustrerà la sua opera realizzata scolpendo all'interno del parco Tassinari il tronco di un cedro del Libano secolare.
Sono inoltre previste una merenda per tutti i bambini, animazione con i laboratori didattici del Ludobus della cooperativa sociale Zerocento e cavalcate sul pony a cura del maneggio Amico Cavallo.
A tutti i bimbi presenti verrà inoltre consegnato un biglietto omaggio per partecipare allo spettacolo "Robin Hood", in programma domenica 12 ottobre.
L'intera programmazione delle iniziative della "Festa delle Associazioni 2008" (dal 19 settembre al 4 ottobre) è stata curata dalla Consulta faentina del volontariato, dall'Associazione di volontariato della provincia di Ravenna "Per gli altri" e dal Comune di Faenza, con il contributo di diversi enti e associazioni, quali la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, la Banca di Romagna, Faenza Express, GranCem, Cooperativa educativa Famiglie faentine, Comitato di Amicizia e Artigiani del Mondo di Faenza, Amici della Cardiologia Faenza, Auser Faenza, Cooperativa Zerocento e Maneggio Amico Cavallo.