SI CHIUDE "GIOCASPORT" 2007
Un progetto di educazione motoria che coinvolge circa mille bambini delle scuole elementari di Faenza e Brisighella. Le manifestazioni conclusive sono programmate il 9 e il 16 marzo prossimi al palasport Bubani
Si avvia a conclusione l’edizione 2007 di “Giocasport”, il progetto realizzato in collaborazione fra le scuole elementari di Faenza e Brisighella, il Comune di Faenza e diversi enti e società che operano in ambito sportivo, quali il Distretto scolastico di Faenza, il Centro sportivo italiano (Csi), il C.A. Faenza Tennis, l’Atletica 85, il Progetto Volley, la Virtus Calcio e il Coni di Ravenna.
Il progetto, ideato da Daniele Gatti, insegnante faentino di educazione fisica assai noto nel mondo dello sport locale, nasce nel 1985 e coinvolge mediamente, ogni anno, quasi un migliaio di bambini delle scuole elementari.
Attraverso esperti e in accordo con le scuole, sono proposte agli alunni tematiche di educazione motoria finalizzate al miglioramento delle capacità coordinative e all’apprendimento della pratica sportiva, in un’ottica di educazione allo sport.
Ma “Giocasport” non è solo questo, infatti in questi anni sono state effettuate anche sperimentazioni che vanno dall’indagine sulle capacità fisiche dei ragazzi, al progetto della favola, fino all’educazione stradale in palestra, portando in questo caso un contributo a quanto già da tempo Amministrazione comunale e Polizia municipale stanno attuando sul nostro territorio. L’edizione di quest’anno è stata intitolata “Giocando in cortile…”, per stimolare riflessioni sull’importanza del gioco popolare effettuato in cortile come elemento di associazione e di crescita per i ragazzi.
Come per le precedenti edizioni a conclusione dell’attività, il 9 e il 16 marzo prossimi, sono previste due manifestazioni al palasport Bubani: una riservata agli alunni delle classi quarte e una per quelli delle classi quinte, che riprendono nei contenuti i giochi sportivi studenteschi per le scuole elementari.
Venerdì 9 marzo, dalle ore 9.00 alle 12.00, i bambini delle classi quarte si ritroveranno al palasport Bubani per sfidarsi in gare di velocità, salto in lungo, lancio di una pallina da tennis e la staffetta dell’amicizia.
L’appuntamento per le classi quinte è invece per il venerdì successivo (16 marzo), sempre negli stessi orari.
Quattro le gare in programma per gli alunni delle quinte: percorso misto, palla rilanciata, contapassaggi e, infine, un percorso di educazione stradale da effettuarsi all’interno del palasport, adattato per l’occasione con tutta la necessaria segnaletica stradale.
Al termine delle due mattine sono anche previsti alcuni giochi popolari da cortile: 1, 2, 3 per le vie di Roma, strega colore, carampana, ruba bandiera,…
L’edizione 2007 di “Giocasport” è stata realizzata con il contributo dell’assessorato allo Sport del Comune di Faenza, del Credito cooperativo ravennate e imolese e del Gruppo Germano Zama.