SI CHIUDE DOMANI IL PROGRAMMA DI "DIAMO VOCE ALLA PACE"
Presso l’Itcg “Oriani” di Faenza la proiezione della pellicola del regista bosniaco Danis Tanovic.
Il film conclude una serie di iniziative promosse dalla Consulta faentina delle associazioni di volontariato in collaborazione con il Comune di Faenza
Ultimo appuntamento per “Diamo voce alla pace”, la manifestazione promossa dalla Consulta faentina delle associazioni di volontariato, dal Comitato spontaneo per la pace di Faenza, dal Centro Diocesano per la pastorale sociale, da Pax Christi punto pace Faenza, con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Pace del Comune di Faenza.
Domani, mercoledì 5 aprile, alle ore 9.00, presso l’istituto tecnico commerciale e per geometri “A.Oriani” (via Manzoni, 6), il cineclub Il Raggio Verde curerà la proiezione del film No man’s land (2001) del regista bosniaco Danis Tanovic.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito sul rapporto tra massmedia e pace/guerra.
Il film, premiato al Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura, è la storia di due soldati, Ciki e Nino, uno bosniaco e l'altro serbo, che durante la guerra in Bosnia, si ritrovano bloccati in una trincea morta a metà tra i due fronti, una “terra di nessuno”.
Inizialmente i due ex-jugoslavi sembrano superare l'idiozia di quella guerra, che non sentono e non vogliono, ma alla fine vengono inghiottiti dalla spirale della violenza che ha distrutto il loro paese. Un sergente francese delle Nazioni Unite, stanco dell'indecisionismo occidentale, interviene per salvare i due soldati e per sentirsi utile in una missione impossibile. Però, anche il buon samaritano francese viene sconfitto da un gioco più grande di lui, quello della comunicazione.