Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI APRONO LE PORTE DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO  
 

SI APRONO LE PORTE DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO

01 Dicembre 2009

Nuovo itinerario per le visite guidate della Pro Loco
Il prossimo itinerario delle visite guidate della Pro Loco - sabato 5 dicembre - farà tappa al Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea di Faenza, recentemente inaugurato nei locali di Palazzo Laderchi.
Il museo è una raccolta di cimeli e documenti che riguardano personaggi ed eventi storici di Faenza e della Romagna a partire dal 1797, data dell'arrivo dei francesi a Faenza, fino al 1945.
Attualmente sono state allestite quattro sale, tra cui la Galleria delle Feste, con una selezione di opere dedicata all'età napoleonica e al primo Risorgimento, in attesa di predisporre un percorso museografico più completo.
Tra i pezzi di maggior pregio vi sono un ritratto in maiolica di Aurelio Saffi, opera di Angelo Marabini, un busto in marmo di Napoleone, attribuito a Raimondo Trentanove, e un busto modellato in terracotta di Giuseppe Mazzini, di Domenico Baccarini.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita di sabato prossimo alle ore 15.00 a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2).
Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel/fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).