SHODŌ, LA VIA DELLA SCRITTURA
Dopo l’apertura nei giorni scorsi della mostra “Feeling – Terre di Siena” dell’artista giapponese Tomokazu Hirai, il ricco calendario di eventi faentini della nona edizione dell’Ottobre Giapponese propone nel fine settimana altri appuntamenti.
Domani – sabato 15 ottobre – alla Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 4/6), alle ore 18.30, si inaugura la mostra “Shodō, La via della scrittura” di Silvia Causin e Felice Nittolo.
I due artisti, che da oltre un decennio si recano periodicamente in Giappone, hanno inevitabilmente assorbito alcune tradizioni e costumi di quel popolo.
Con questa esposizione, da una parte si cimentano nella realizzazione a mosaico della scrittura più classica, dall’altra Felice Nittolo presenta grandi pannelli in bianco e nero con forti interventi gestuali in rosso, quasi a voler raggiungere un appagamento interiore così come suggerisce la filosofia taoista.
La via o l’arte della scrittura, costituisce un insieme di nozioni e conoscenze stilistico-formali che portano all’espressione degli stati d’animo, dei sentimenti, della sensibilità e al perfezionamento di sé.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2011 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.
“3000 anni di strategia. Il gioco del Go a Faenza” è invece l’appuntamento programmato sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00, nella sala del rione Bianco (piazza Fra Saba, 5). Nei due giorni tanti appassionati si cimenteranno nel gioco del Go (Igo in giapponese), un antichissimo gioco da tavolo nato in Cina, diffusissimo nell’Asia orientale e in particolare in Giappone, che negli ultimi decenni è andato diffondendosi anche in occidente.
Infine, domenica 16 ottobre, alle ore 17.00, nei locali del Rossini Art Cafè (piazza del Popolo, 22), si inaugura la mostra“Place to be” della pittrice Yamamoto Ayano.
L’artista è nata a Sagami Hara, nella prefettura di Kanagawa, nel 1979. Nel 2003 si è laureata presso la Keio University di Tokyo in Lingua e Letteratura Anglo-americana. Dopo una breve esperienza lavorativa decide di dedicarsi a quella che è sempre stata la sua più grande passione, la pittura, iscrivendosi nel 2004 alla Tokyo Art University, dove consegue la laurea nel 2008 specializzandosi in pittura ad olio. Nel 2009 viene selezionata attraverso il bando di concorso indetto dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, che le mette a disposizione un atelier situato in un palazzo nel centro storico di Venezia, dove incomincia la sua esperienza di studi in Italia, frequentando l’Accademia di Belle Arti. L’esposizione sarà allestita al Rossini Art Cafè fino al 30 ottobre prossimo.
Gli eventi del 9° “Ottobre Giapponese” (dall’11 ottobre al 12 novembre 2011) nella nostra provincia sono promossi dall’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) dell’Emilia Romagna e dall’ASCIG (Associazione per gli Scambi culturali tra Italia e Giappone), in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Japan Foundation, Legacoop, la Cooperativa Zerocento, Al Mondo, l’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Faenza, Ravenna, Bagnacavallo e Solarolo.