Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SETTORE TERRITORIO, PRATICHE EDILIZIE ON LINE  
 

SETTORE TERRITORIO, PRATICHE EDILIZIE ON LINE

12 Luglio 2010
SETTORE TERRITORIO, PRATICHE EDILIZIE ON LINE

Si è svolto nei giorni scorsi al Settore Territorio del Comune di Faenza un proficuo incontro di aggiornamento sui servizi ai cittadini, alla presenza di una numerosa rappresentanza degli ordini professionali tecnici della provincia di Ravenna.

L’incontro, voluto dall’Amministrazione comunale, ha costituito l’occasione per presentare alcuni servizi presenti sul proprio sito internet, in particolare per l’accesso alle pratiche edilizie on line, un sistema per conoscere le informazioni pubbliche di ogni pratica edilizia (intestatario, tipologia dei lavori, ubicazione, responsabile comunale del procedimento, progettista e direttore dei lavori, data di rilascio del permesso, data di inizio lavori, data di richiesta dell’agibilità/abitabilità, compresi i riferimenti catastali).

Sono altresì on line, in particolare per i tecnici ed i committenti dotati di apposita password (va richiesta a: sit@comune.faenza.ra.it  ), anche le informazioni sullo stato di attuazione delle rispettive pratiche, consultabili direttamente con un personal computer dalla propria scrivania. E' questo, peraltro, uno strumento di trasparenza del lavoro degli uffici comunali.

Ampio spazio è stato dato anche alle informazioni per le nuove procedure relative alle autorizzazioni paesaggistiche, necessarie per gli interventi edilizi che ricadono appunto nella tutela paesaggistica del nostro territorio. Altre informazioni sono state rivolte alla nuova normativa in materia di “attività edilizia libera” (art. 5, legge 73/2010), che prevede tre forme semplificate per realizzare specifici interventi edilizi con la sola presentazione di una documentazione autocertificata dal proprietario, o dal tecnico progettista nel caso di interventi di particolare entità. Sempre dal sito istituzionale del Settore Territorio del Comune di Faenza è possibile accedere alla modulistica tecnica on line da utilizzare per le varie richieste.

A conclusione dell’incontro, l’Assessore alle Politiche del Territorio Matteo Mammini, ha sottolineato l’importanza di queste occasioni per attuare un dialogo continuo con quanti, nella nostra città, operano in campo tecnico, nel mercato dell’edilizia. Con tale volontà, l’Amministrazione Comunale, in attuazione delle linee di mandato, ha invitato ordini e collegi professionali a formare un tavolo di confronto permanente.