Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SERVIZIO CIVILE, VOLONTARI CERCASI  
 

SERVIZIO CIVILE, VOLONTARI CERCASI

09 Settembre 2010
SERVIZIO CIVILE, VOLONTARI CERCASI

L’Ufficio nazionale per il Servizio civile ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di volontari da destinare a progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Nell’ambito del bando otto sono i progetti approvati nel territorio faentino, di cui sei a Faenza, uno a Solarolo e uno a Castelbolognese, che prevedono complessivamente l’utilizzo di ventitré volontari: diciannove per i sei progetti di Faenza, tre per quello di Castelbolognese e uno per quello di Solarolo. 

I progetti, che riguardano i centri di aggregazione e i settori dell’assistenza agli anziani, ai minori e ai disabili, sono promossi dalla Caritas Faenza, dall’Arci Servizio Civile di Faenza e Castelbolognese, dal Centro di Solidarietà CdO e dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 27 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, quali: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Il servizio civile volontario è un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica, con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati alla selezione dei diciannove volontari per i sei progetti faentini devono presentare domanda di partecipazione direttamente agli enti che hanno presentato i progetti, entro il 4 ottobre 2010.

Per illustrare l’attività di Servizio civile e i progetti faentini sono inoltre programmati nei prossimi giorni due incontri: giovedì 16 settembre, alle ore 21.00, presso la sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana e martedì 28 settembre, alle ore 17.00, all’Informagiovani di Faenza.

Per ulteriori informazioni si possono contattare, oltre al Servizio Diritti civili e Solidarietà del Comune di Faenza, i seguenti enti: Informagiovani Faenza (via Manfredi, 18; tel. 0546 663445), Caritas Faenza-Modigliana (piazza XI Febbraio, 10; tel. 0546 693050),  Centro di Solidarietà CdO (viale Ceramiche, 25; e-mail: info@cdsfaenza.org ), associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (via San Domenico di Cesato, 7- Faenza – tel. 0546 061876), Arci Servizio civile Ravenna (via G.Rasponi, 5; tel. 0544 219721; e-mail: ravenna@arciserviziocivile.it).

Altre informazioni sul sito Internet del Servizio Civile nazionale ( www.serviziocivile.it /bandi) e su quello dell’Informagiovani Faenza(www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/serviziocivilenazionale.htm).