SERVIZIO CIVILE, VOLONTARI CERCASI
L’Ufficio nazionale per il Servizio civile ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di volontari da destinare a progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Nell’ambito del bando otto sono i progetti approvati nel territorio faentino, di cui sei a Faenza, uno a Solarolo e uno a Castelbolognese, che prevedono complessivamente l’utilizzo di ventitré volontari: diciannove per i sei progetti di Faenza, tre per quello di Castelbolognese e uno per quello di Solarolo.
I progetti, che riguardano i centri di aggregazione e i settori dell’assistenza agli anziani, ai minori e ai disabili, sono promossi dalla Caritas Faenza, dall’Arci Servizio Civile di Faenza e Castelbolognese, dal Centro di Solidarietà CdO e dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 27 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, quali: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
Il servizio civile volontario è un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica, con una retribuzione mensile di 433,80 euro.
I giovani interessati alla selezione dei diciannove volontari per i sei progetti faentini devono presentare domanda di partecipazione direttamente agli enti che hanno presentato i progetti, entro il 4 ottobre 2010.
Per illustrare l’attività di Servizio civile e i progetti faentini sono inoltre programmati nei prossimi giorni due incontri: giovedì 16 settembre, alle ore 21.00, presso la sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana e martedì 28 settembre, alle ore 17.00, all’Informagiovani di Faenza.
Per ulteriori informazioni si possono contattare, oltre al Servizio Diritti civili e Solidarietà del Comune di Faenza, i seguenti enti: Informagiovani Faenza (via Manfredi, 18; tel. 0546 663445), Caritas Faenza-Modigliana (piazza XI Febbraio, 10; tel. 0546 693050), Centro di Solidarietà CdO (viale Ceramiche, 25; e-mail: info@cdsfaenza.org ), associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (via San Domenico di Cesato, 7- Faenza – tel. 0546 061876), Arci Servizio civile Ravenna (via G.Rasponi, 5; tel. 0544 219721; e-mail: ravenna@arciserviziocivile.it).
Altre informazioni sul sito Internet del Servizio Civile nazionale ( www.serviziocivile.it /bandi) e su quello dell’Informagiovani Faenza(www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/serviziocivilenazionale.htm).