SERVIZI COMUNALI, L'ANAGRAFE CANINA TRASLOCA IN PIAZZA NENNI
Dal 5 maggio lo sportello si trasferirà nei locali dell'Urp
Il servizio comunale di Anagrafe canina trasloca da piazza Rampi. Dal lunedì 5 maggio prossimo lo sportello, attualmente aperto presso i servizi Demografici di piazza Rampi, si trasferirà infatti in piazza Nenni, presso i locali dell'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune.
Nei nuovi locali (piazza Nenni, 19/a - tel. 0546.691444) il servizio sarà aperto al pubblico il lunedì, dalle ore 8.30 alle 13.30, e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 16.15.
Il servizio di Anagrafe canina è stato istituito con la legge regionale n. 27 del 7 aprile 2000. Tale legge impone ai proprietari di cani di iscrivere i loro animali all'Anagrafe canina del comune di residenza, prevedendo inoltre forti sanzioni in caso di mancato adempimento.
Oltre all'iscrizione dei loro animali, i proprietari sono anche tenuti obbligatoriamente a fornire al servizio tutta una serie di comunicazioni riguardanti la posizione dei loro cani: vendite, decessi, smarrimento,?.
Nel Comune di Faenza la gestione del servizio è iniziata il 1° luglio del 2001.
A quella data risultavano iscritti all'Anagrafe canina, in base alle norme precedenti, 8.170 cani. Oggi, secondo gli ultimi dati aggiornati al 31 marzo scorso, i cani iscritti sono invece 12.579.
In questi anni l'iscrizione dei cani al nuovo servizio è aumentata sistematicamente: si è infatti passati dai 1.150 nuovi cani iscritti nel 2002 ai 1.417 del 2005, fino ai 1.701 del 2007.