Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SCUOLA MINARDI: AL VIA I CORSI DI SCULTURA E DISEGNO PROPEDEUTICO RAGAZZI  
 

SCUOLA MINARDI: AL VIA I CORSI DI SCULTURA E DISEGNO PROPEDEUTICO RAGAZZI

10 Gennaio 2008

Le lezioni inizieranno il 21 gennaio prossimo. Guido Mariani, Nevio Bedeschi e Roberto Casadio i docenti
Alla scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi” di Faenza sono aperte le iscrizioni per i corsi di scultura e di disegno propedeutico ragazzi.
L’insegnante del corso di scultura è Guido Mariani, artista faentino già vincitore del Premio Faenza nel 1980 e docente presso l’istituto statale d’arte per la ceramica “G.Ballardini”.
Guido Mariani, che da anni tiene corsi di scultura in numerose città d’Italia, si presenta per la prima volta in un corso formativo presso la scuola di disegno.
Il corso, che avrà inizio lunedì 21 gennaio prossimo, è dedicato al tema del volto nella scultura dal San Girolamo di Donatello ai giorni nostri. Durante le lezioni saranno affrontati vari argomenti e diverse tecniche scultoree.
Dopo una prima lezione introduttiva, che parte dall’esame del San Girolamo di Donatello nella Pinacoteca comunale per esaminare il volto e il movimento nella scultura, saranno analizzate alcune tematiche di fondo: espressività del volto, torsione, movimento, intensità, simbologia, muscoli mimici, struttura del volto, articolazione del volto, strutture plastiche per dare espressione.
Saranno poi svolte lezioni con il percorso classico della scultura, dal modellato al modello in gesso, e lezioni con adattamento ceramico al fare scultura, partendo dagli impasti ceramici fino al manufatto con lastre e al manufatto pronto per il forno. Alla fine del corso, e prevista la realizzazione di opere da parte di ogni allievo.
Le lezioni del corso di scultura sono programmate il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00, a partire da lunedì 21 gennaio fino a giovedì 10 aprile 2008, per un totale di 105 ore. Il costo di iscrizione al corso è di 210 euro.
Sempre lunedì 21 gennaio ha inizio anche il corso propedeutico al disegno per ragazzi dai sei ai tredici anni. Docenti del corso, che si terrà il lunedì e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, saranno i professori Nevio Bedeschi e Roberto Casadio.
Entrambi già docenti di materie artistiche nelle scuole statali, Nevio Bedeschi e Roberto Casadio sono artisti affermati con decine di mostre personali e generali riconoscimenti alle loro opere. Per Nevio Bedeschi la docenza alla scuola di disegno “T.Minardi” è una sorta di ritorno, infatti è proprio in questo istituto che ha iniziato la sua formazione, sotto la direzione di Roberto Sella e Francesco Nonni.
Roberto Casadio, invece, è artista attivo a Forlì, dove ha insegnato e opera nel suo studio personale.
Il corso propedeutico al disegno avrà una durata complessiva di 80 ore, da lunedì 21 gennaio fino al mercoledì 9 giugno 2008. Il costo totale del corso è di 135 euro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola di disegno Minardi (via Ughi, 3; tel. 0546.25102; e-mail: scuolaminardi@comune.faenza.ra.it ) oppure consultare il sito internet della scuola: www.racine.ra.it/scuolaminardi.