SCUOLA DISEGNO MINARDI: ISCRIZIONI AL CORSO DI RAKU
Le lezioni prenderanno il via a fine aprile
Alla scuola comunale di disegno "Tommaso Minardi" di Faenza si sono aperte da pochi giorni le iscrizioni al corso di ceramica Raku condotto dal maestro Edo Gaudenzi di Faenza.
Raku è una tecnica ceramica creata nella seconda metà del XVI° secolo in Giappone. Da allora quattordici generazioni hanno continuato a produrre questo tipo di ceramica, divenuta famosa in tutto il mondo (soprattutto per la cerimonia del tè espressione della filosofia zen).
Bernard Leach, ceramista e ceramologo, è stato sicuramente il promotore di questa ceramica nel mondo occidentale, grazie al suo libro "A potter's Book". Alcuni ceramisti americani negli anni 60' iniziarono a sperimentare le descrizioni riportate dal libro e fu proprio uno di loro, Paul Soldner, a introdurre per primo l'effetto della riduzione a questa tipologia.
E' il raku che Edo Gaudenzi pratica dal 1979, anno in cui ha iniziato a costruirsi il suo primo forno, a verificare gli impasti argillosi e rivestimenti vetrosi. Negli anni a seguire Gaudenzi ha sperimentato tantissime vernici (cristalline) e smalti per ottenere ceramiche con superfici ricche di sfumature con iridescenze e riflessi metallici. L'oggetto è reso molte volte unico e irripetibile, grazie al suo particolare processo di riduzione, che consiste nel collocare l'oggetto ceramico appena tolto dal forno ancora incandescente sopra segatura e foglie secche e poi sigillarlo sotto bidoni metallici; in questo modo il fumo ricavato sottrae ossigeno e crea un ambiente riducente, adatto a trasformare i sali d'argento e di rame presenti nel rivestimento.
Le lezioni presso la scuola Minardi daranno ai partecipanti la possibilità di sviluppare quelle conoscenze tecniche utili per tutti coloro che, a vari livelli, operano in questo affascinante settore ceramico. Il programma del corso comprende: modellazione in argilla, decorazione del biscotto, preparazione di vernici e smalti, consigli per la costruzione di forni e cotture pratiche raku.
Le lezioni - 10 in totale - inizieranno il 28 aprile 2008 (alle ore 19.00). Il costo del corso - che sarà attivato con almeno dodici iscritti - è di 60 euro.
Per informazioni contattare la scuola comunale di disegno "Minardi"di Faenza (via Ughi, 3; tel. 0546.25102; e-mail: scuolaminardi@comune.faenza.ra.it), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00.