SCUOLA DISEGNO MINARDI, ISCRIZIONI AL CORSO DI CERAMICA RAKU
Le lezioni inizieranno a fine mese
Alla scuola comunale di disegno "Tommaso Minardi" di Faenza sono ancora aperte le iscrizioni al corso di ceramica Raku.
Il corso, realizzato con il contributo della Banca di Romagna, prenderà il via a fine aprile 2009.
Raku è una tecnica ceramica creata nella seconda metà del XVI secolo in Giappone. Da allora quattordici generazioni hanno continuato a produrre questo tipo di ceramica, divenuta famosa in tutto il mondo soprattutto per la cerimonia del tè, espressione della filosofia zen.
La diffusione della ceramica raku nel mondo occidentale si deve a Bernard Leach, ceramista e ceramologo. Grazie al suo libro, "A potter's Book", alcuni ceramisti americani negli anni ?60 incominciarono a sperimentare questa tecnica e uno di loro, Paul Soldner, introdusse per primo l'effetto della riduzione a questa tipologia.
Il corso, tenuto dal maestro Edo Gaudenzi, avvicinatosi alla ceramica raku già dal 1979, offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare le conoscenze tecniche, utili per tutti coloro che a vari livelli operano in questo affascinante settore ceramico.
Il programma comprende modellazione in argilla, decorazione del biscotto, preparazione di vernici e smalti, consigli per la costruzione di forni e cotture pratiche raku.
Le lezioni, che dovrebbero partire il 27 aprile prossimo (alle ore 19.30), sono programmate nei mesi di maggio e giugno, per un totale di 10 lezioni. Il costo del corso (attivato al raggiungimento di almeno 12 iscritti) è di 65 euro.
Per informazioni telefonare alla scuola di Disegno (via Ughi, 3; tel. 0546 25102; e-mail:
scuolaminardi@comune.faenza.ra.it
), dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.