Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SCUOLA DI DISEGNO MINARDI: DUE SECOLI DI STORIA FAENTINA  
 

SCUOLA DI DISEGNO MINARDI: DUE SECOLI DI STORIA FAENTINA

07 Ottobre 2009

Nuovo itinerario per le visite guidate della Pro Loco
Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco condurrà i partecipanti alla scuola comunale di disegno "Tommaso Minardi", il più antico istituto scolastico faentino ancora in attività.
La visita è programmata per sabato 10 ottobre 2009, con ritrovo alle ore 15.00, davanti all'ingresso della scuola (in via Ughi, 3).
La scuola di disegno Minardi, fondata nel 1796 su suggerimento del pittore Felice Giani, ha sempre svolto una fondamentale opera di formazione e di educazione all'arte, rivolta in modo speciale alle giovani generazioni.
In più duecento anni di vita tra le migliaia di ragazzi che hanno frequentato la scuola non solo si sono formati decine di artisti che poi si sono affermati anche a livello nazionale e internazionale, ma hanno ricevuto una importante formazione anche tanti giovani poi divenuti apprezzati artigiani nella lavorazione del ferro, del legno e della ceramica.
Importanti sono stati inoltre i maestri che hanno insegnato nella scuola e che hanno lasciato profonde testimonianze del loro lavoro artistico anche nella storia della città.
Nel corso della visita di sabato prossimo sarà possibile non solo vedere testimonianze di questi due secoli di storia, ma anche rivivere almeno in parte il clima artistico e culturale della città.
Il Palazzo Battaglini, sede della scuola dal 1907, è stato infatti ristrutturato, sia agli inizi del secolo scorso che dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale, per diventare un luogo sempre più idoneo alla pratica del disegno.
Le tante testimonianze del lavoro svolto negli anni aggiungeranno valore artistico alla visita di questo palazzo del centro storico, conosciuto fino ad oggi solo da chi partecipa attivamente alla vita della scuola di disegno Minardi.
Informazioni e iscrizioni per la visita guidata di sabato presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it).