Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Riparte "In tempo.. Avvicinamenti al Teatro Masini musica"  
 

Riparte "In tempo.. Avvicinamenti al Teatro Masini musica"

12 Luglio 2016

In programma nei mesi di luglio e agosto a Faenza un ricco calendario di appuntamenti musicali che spaziano dalla musica classica a quella lirica e al jazz, con ben nove concerti nei luoghi culturali della città.

Riparte mercoledì 13 luglio “In tempo... avvicinamenti al Teatro Masini Musica” la rassegna estiva di musica colta della città di Faenza realizzata dalla Scuola di Musica Sarti in collaborazione con le associazioni  musicali “Faenza Lirica”, Emilia Romagna Festival e Rotary club Faenza. 

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 luglio alle 21.30 al MIC con il duo pianistico Pianox2 formato dai musicisti Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d'orchestra) e Rossella Spinosa (pianista e compositrice), che si esibirà in un concerto a quattro mani su musiche di Bach, Bartok e Respighi. Ingresso 3 euro.

Il duo si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra da Camera d'Aosta, l'Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, la Seoul Proart Orchestra, l'Orchestra di Stato del Kazakhistan; i due musicisti hanno eseguito in prima assoluta e registrato con Rai Trade composizioni per quattro mani, hanno ideato produzioni di musica, cinema e teatro collaborando con volti noti dello spettacolo quali Vanessa Gravina e Paolo Rossi.

La  rassegna  prosegue  poi  giovedì  14  luglio nella  piazzetta della Molinella con una selezione dell'opera di Gioacchino Rossini "Il barbiere di Siviglia" con l'Orchestra “La Corelli” di Ravenna diretta dal Maestro Jacopo Rivani (a cura dell’Associazione Faenza Lirica).

L'opera vedrà protagonisti nel ruolo di Figaro il baritono Giacomo Contro, nel ruolo di Rosina il mezzosoprano Sara Rocchi, nel ruolo del Conte d'Almaviva il tenore Raffaele d’Ascanio, nel ruolo di Don Bartolo il basso Gianandrea Navacchia e in quello di Basilio e di narratore della storia il basso Lorenzo Giossi.

L'esecuzione avverrà in forma semiscenica per la regia dello stesso Giossi, non sarà integrale ma verrà presentata un’ampia selezione delle arie e duetti più noti dell’opera, mentre i recitativi verranno narrati sempre dal basso Lorenzo Giossi.

Ingresso con posto unico non numerato al prezzo di € 15,00.