Rigenera Faenza, ultime tappe
Si avvia a conclusione il progetto di riqualificazione urbana partecipata “Rigenera Faenza. Via Fornarina 10/12/14 si rinnova. Tu, partecipi?”.
Sabato 1 dicembre, alle ore 10.00, presso i locali del Centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, verranno presentati i risultati del percorso che ha visto la partecipazione di oltre quaranta cittadini nei diversi laboratori e workshop, oltre al coinvolgimento di istituzioni e importanti realtà del territorio (Amministrazione comunale, scuole, cooperazione sociale, associazioni e rione).
Le motivazioni del progetto, i risultati di questo percorso, le problematiche emerse e le idee dei cittadini sul futuro dell’edificio, saranno illustrate dall’assessore alle politiche sociali Antonio Bandini, da Gianluca Cristoforetti (Cooperativa Architetti e Ingegneri - Caire) e da Massimo Caroli, direttore del Consorzio sociale Fare Comunità.
Il percorso si concluderà poi il prossimo 15 dicembre, da dove era partito il 13 ottobre scorso: ai piedi dell’edificio di via Fornarina.
Per quella data è infatti in programma il “planning for real”, un pomeriggio nel quale i cittadini potranno “mettere le loro idee direttamente sul muro dell’edificio”.
Un momento, come spiegano gli organizzatori, per consentire ai cittadini di esprimere i loro progetti sull’area in modo creativo, insieme al gruppo di writers che, in quella occasione, realizzerà l’installazione presentata nel corso della passeggiata di quartiere.
Un’occasione per fissare, anche visivamente, il contributo di tutti per lo sviluppo di quel pezzo di città.
Per l’iniziativa del 15 dicembre è opportuno prenotarsi, al fine di consentire all’organizzazione di fornire a tutti il materiale necessario per “lasciare il proprio segno su via Fornarina”.
Per informazioni e prenotazioni: Fare Comunità (tel. 0545 926056; www.facebook.com/RigeneraFaenza ).