Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Rientrati dalla trasferta in Cile gli sbandieratori faentini  
 

Rientrati dalla trasferta in Cile gli sbandieratori faentini

06 Febbraio 2014

E’ rientrato lunedì 3 febbraio scorso a Faenza il gruppo degli sbandieratori e musici del Palio del Niballo reduce dalla magnifica tournée in Cile e sull’Isola di Pasqua (Rapa Nui). Partiti da Faenza il 19 gennaio, gli sbandieratori si sono esibiti al Carnevale internazionale di Coquimbo, nelle città di La Serena, Vicuna e nella capitale Santiago, sempre davanti a un folto pubblico.

Lo spettacolo di sabato 25 gennaio a La Serena è stato ripreso dalla televisione nazionale cilena Tvn, che ha anche intervistato il capo delegazione faentina Ivan Samorì.

Dal 29 al 31 gennaio gli sbandieratori sono stati inoltre ospiti nella lontana Isola di Pasqua.

Mercoledì 29 gennaio si sono esibiti nella “Tongariki Arena”, un palcoscenico mozzafiato con vista sull’Oceano Pacifico e su alcuni Moai (le famose statue dell’isola).

Un’esperienza unica: è stata infatti la prima volta che un gruppo straniero si è esibito in quell’angolo di paradiso, in quanto gli abitanti di Rapa Nui sono molto gelosi della loro cultura e a fatica si aprono alle altre.

Lo spettacolo degli sbandieratori è stato invece molto apprezzato.

Il giorno successivo è stata inoltre organizzata una partita di calcio fra una selezione isolana e gli sbandieratori faentini nel nuovo stadio in erba sintetica dell’isola, inaugurato proprio pochi giorni prima - domenica 26 gennaio – da quello che è stato forse il più grande calciatore di tutti i tempi: il “mitico” Pelè.

Per la cronaca, gli isolani hanno avuto la meglio sui faentini per 7 a 0, ma l’aspetto agonistico è passato sicuramente in secondo piano in una giornata che è stata una vera e propria festa di sport, fratellanza e amicizia.

Nell’ultimo giorno di permanenza sull’isola, nel corso di un incontro ufficiale con le autorità locali, Ivan Samorì ha consegnato al primo cittadino dell’Isola di Pasqua, Miguel Sanchez Rebolledo, un omaggio in ceramica dono del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi.

Il gruppo di sbandieratori e musici che ha partecipato a questa trasferta sudamericana era composto da 19 persone: 16 faentini (Ivan Samorì, Ivan Berdondini, Gabriele Romanato, Claudio Pasi, Aiten Vitali, Maurizio Casalini, Maurizio Drei, Massimo Liverani, Pierantonio Noferini, Riccardo Landi, Carlo Toschi, Valerio Morelli, Ilaria Minghetti, Vittoria Menichelli, Franca Lippi e Filippo Peroni), due lughesi del rione Madonna delle Stuoie (Gianni Guerrini e Luca Pavani) e Matteo Savelli di Forlimpopoli.