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Registro comunale delle associazioni: le novità

16 Marzo 2016

L'8 febbraio scorso il Consiglio comunale faentino ha approvato il regolamento per la gestione delle libere forme associative, un atto resosi necessario dopo l'approvazione della legge regionale n. 8/2014 di semplificazione in materia di volontariato, associazionismo, promozione sociale e servizio civile.

Il nuovo regolamento sarà presentato alle associazioni faentine nel corso di un incontro programmato sabato 19 marzo, alle ore 10.00, nel complesso degli ex Salesiani (via San Giovanni Bosco 1), al quale interverrà l'assessore alla sicurezza, integrazione e associazionismo Andrea Luccaroni.

Il regolamento comunale recepisce alcune disposizioni contenute nella normativa regionale, pertanto saranno presentate ai rappresentanti delle associazioni le modalità vincolanti per ottenere la nuova iscrizione al registro comunale delle associazioni o per essere confermati se si è già iscritti, oltre ai vantaggi che l'iscrizione comporta a livello locale e regionale.

L'incontro di sabato è rivolto a tutte le associazioni, da quelle di volontariato e promozione sociale a quelle culturali e sportive.

Per ulteriori informazioni le associazioni possono inoltre contattare l'Ufficio Associazionismo e Volontariato del Comune di Faenza, in piazza Rampi (tel. 0546 691121).