RIVESTIMENTI ANTIUSURA PER LA MECCANICA
Se ne parlerà in un seminario presso la sede del corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Martedì 17 aprile, alle ore 14.30, presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche (via Granarolo, 64), si terrà un seminario dal titolo “Rivestimenti antiusura per la meccanica: tecnologie di deposizione e campi di applicazione”.
Relatore Denis Romagnoli di R&D Manager, STS srl di Cellatica (Brescia). L’iniziativa è promossa dal corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e l’Agenzia Polo ceramico Faenza, con la partecipazione della Banca di Romagna – Gruppo Unibanca.
Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto SpIMac, cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna.
Nel corso dell’incontro il dottor Romagnoli parlerà dell’importanza di impiegare nelle lavorazioni meccaniche utensili ad alte prestazioni e delle tecnologie per produrre appunto questi utensili, attraverso la realizzazione di strati ceramici duri su supporti metallici per ritardare l’insorgere dell’usura e ridurre l’attrito.