Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » RIPRENDE LA PROGRAMMAZIONE DI "FONTANONEARTE"  
 

RIPRENDE LA PROGRAMMAZIONE DI "FONTANONEARTE"

04 Febbraio 2010

Il primo appuntamento 2010 della rassegna faentina è una mostra sulle tematiche riguardanti il clima e la meteorologia
Riprende la programmazione di "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna. si inaugura
Il primo appuntamento del 2010 è con la mostra dal titolo "Meteorologia e climatologia, futuro prossimo futuro remoto, cosa ci aspetta?", che si inaugurerà sabato 6 febbraio, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 1).
La mostra, curata dalla presidente dell'Osservatorio casa museo Bendandi Paola Pescerelli Lagorio, in collaborazione con Teodoro Georgiadis del Cnr-Ibimet di Bologna e di Romano Camassi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Bologna, vuole fa conoscere ai visitatori tutte le tematiche del clima e della meteorologia.
Attraverso l'esposizione di pannelli saranno evidenziati i concetti di benessere e salute ambientale, la differenza tra tempo meteorologico e clima, le nuove metodologie di indagine per la qualità dell'aria sul territorio, con particolare attenzione per quello romagnolo.
Una sezione della mostra è inoltre riservata alla tematica dello studio del lichene come bioaccumulatore e bioindicatore della qualità dell'aria. Si potranno, inoltre, leggere alcuni vecchi e attuali proverbi sul tempo, che testimoniano come la meteorologia abbia sempre rappresentato per l'uomo un tema di grande interesse, in quanto rispecchia la quotidianità della vita.
Un altro obiettivo della mostra è quello di far conoscere ai cittadini cosa si fa per lo studio dell'ambiente a Faenza.
Non mancherà, infine, una nota poetica e artistica, sempre sul tema, con l'obiettivo di creare un intenso connubio tra mondo scientifico e poetico.
L'esposizione resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) fino a giovedì 11 febbraio 2010, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.