RIFLETTORI PUNTATI SUL MONDO DELLA RICERCA
Torna a Faenza “La Notte dei ricercatori”, appuntamento promosso dalla Commissione Europea che si svolge in contemporanea in tutta Europa e coinvolge, nella nostra regione, ben sette città: Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e, appunto, Faenza.
La seconda edizione della manifestazione, programmata venerdì 24 settembre prossimo, è finalizzata a far scoprire al grande pubblico, attraverso giochi, esperimenti, conferenze e spettacoli, il mondo della scienza e l’importanza del lavoro dei ricercatori.
Il Comune di Faenza ha voluto aderire anche quest’anno all’evento – coordinato a livello regionale da Aster - per fare conoscere ai cittadini e al mondo socio-economico del territorio il patrimonio di scienza e ricerca presente nella nostra città già da diversi anni grazie ai laboratori dell’Istec-Cnr Enea e dell’Università di Bologna, enti che collaborano inoltre attivamente alla realizzazione della manifestazione.
Teatro degli eventi faentini di venerdì 24 settembre è l’area del Parco Scientifico Tecnologico Torricelli, in via Granarolo.
Il programma della giornata è particolarmente nutrito e intende dare spazio ai ricercatori e agli studenti delle scuole che si confrontano con la cultura scientifica.
Dalle ore 18.00 alle 20.00 – previa iscrizione sul sito internet della manifestazione - sarà possibile partecipare agli esperimenti all’interno dei laboratori, mentre dalle ore 20.00 gli esperimenti si trasferiranno nell’area carroponte dell’incubatore, animati dalla Palestra della scienza.
Nello stesso spazio saranno esposti i prototipi di auto “ecologiche” sviluppate dagli studenti dell’Itip Bucci di Faenza, un’auto da Rally dell’Errani Team e i componenti per barche a vela sviluppati da Ri.Ba. Composites, che da anni si avvalgono di questi centri di ricerca per le proprie componenti.
Dalle ore 21.00 la divulgatrice scientifica Silvye Coyaud parlerà di energie alternative con i responsabili dei centri di ricerca.
La serata si concluderà con un concerto di chitarre che accompagnerà i partecipanti fino alla mezzanotte.
I giovani sono i destinatari principali della manifestazione e per loro è stato pensato il concorso fotografico “Vota la Notte a Faenza”. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito http://www.parcotorricelli.it/pages/index.htm e su Facebook.
L’evento sarà collegato in diretta con Bologna, sede regionale della manifestazione, mentre Radio Castel Bolognese trasmetterà la serata in diretta.