Quale scenario al 2025?
Il Comune di Faenza, nell’ambito dell’adozione ed approvazione del Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE), ha avviato un percorso di partecipazione istituzionale e cittadina. È infatti convinzione della stessa Amministrazione comunale, in particolare dell’assessore alle Politiche territoriali Matteo Mammini, che la partecipazione del cittadino alle scelte politiche, alle decisioni che riguardano la qualità della vita della comunità e le trasformazioni del territorio, sia un tassello di fondamentale importanza nell’approvazione di un piano urbanistico.
Il primo laboratorio di partecipazione istituzionale sul "Regolamento Urbanistico Edilizio della Romagna faentina: quale scenario al 2025?", a cui hanno partecipato i rappresentanti degli ordini professionali, i portatori di interessi diffusi del settore imprenditoriale e della sfera economico-sociale, si è svolto martedì 26 giugno.
Grazie all’ausilio di tecnici esperti nella gestione dei processi partecipativi, i gruppi invitati si sono confrontati sulle sfide che deve affrontare uno strumento urbanistico progettato in tempo di crisi; in particolare, hanno elaborato strategie rispetto ai bisogni della nostra realtà locale, individuando il ruolo che ciascun attore può svolgere per promuovere il cambiamento.
Seguiranno altri incontri, dedicati ai rappresentati delle associazioni che operano nel sociale, con la finalità di condividere obiettivi, raccogliere nuove idee e favorire un dibattito pubblico nella comunità sulle scelte da operare in un prossimo futuro.