QUELLA CERTA ETÀ
Secondo appuntamento per la rassegna cinematografica “Anziani in scena e fuori scena” al Cinema Sarti di Faenza.La proiezione del film di Daniele Segre sarà preceduta da un’introduzione dello stesso regista
Secondo appuntamento, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10), con “ Anziani in scena e fuori scena ”, rassegna cinematografica incentrata sulla figura dell’anziano, promossa dal Distretto sanitario di Faenza dell’Ausl, in collaborazione con i Servizi Sociali Associati e il Cineclub Il Raggio Verde.
Domani, venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 15.00, proiezione di “ Quella certa età ”, una pellicola di Daniele Segre (Bianco e nero – 45 minuti – Italia, 1996).
Il film, trasmesso in passato da Rai Tre, è un viaggio nel mondo dell’affettività degli anziani. Si racconta della ritrovata sessualità, del rinsaldarsi del rapporto col partner o della solitudine dovuta alla scomparsa del compagno.
La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione a cui interverranno la direttrice del Distretto sanitario di Faenza Vanna Vanni e il regista del film, Daniele Segre.
Nato ad Alessandria nel 1952, Daniele Segre è autore di cinema della realtà, di film di finzione e spettacoli teatrali. Partito dalla fotografia, nel 1983 autoproduce, scrive e dirige il suo primo film Testadura, esposto alla Mostra di Venezia. Nel 1984 vince il Gabbiano d’Oro nella seconda edizione di “Anteprima per il cinema indipendente italiano” a Bellaria Igea Marina con Vite di ballatoio. Nel 1982 apre a Torino una Scuola video di documentazione sociale, che negli anni ’90, con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro, avvia decine di giovani alla difficile attività di professionista audiovisivo nel sociale.
Nella sua carriera ci sono serie Tv, diversi documentari trasmessi da Rai 3, fiction e teatro. Nella regia teatrale esordisce nel 1995 con Week end di Annibale Ruccello.