Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Pronto il calendario delle visite guidate autunnali della Pro Loco  
 

Pronto il calendario delle visite guidate autunnali della Pro Loco

03 Ottobre 2016

E' pronto il calendario delle visite guidate autunnali organizzate dalla Pro Loco Faenza che prenderà il via il prossimo 8 ottobre con un appuntamento fuori porta, a Castel Bolognese, alla scoperta del Mulino Scodellino.

"Come è tradizione per la nostra Associazione" - spiega la presidente Pro Loco Patrizia Capitanio - "le mete delle visite sono state studiate e strutturate tenendo conto delle tante potenzialità che la città e il territorio offrono dal punto di vista storico-artistico-ambientale. Tra gli obiettivi principali della Pro Loco vi è infatti non solo quello di mantenere vivo l'interesse per il nostro patrimonio culturale, ma anche di far conoscere le "novità cittadine", come sarà per il percorso Campaniano del 15 ottobre, o puntare i riflettori su ricorrenze e celebrazioni, come i 200 anni del Cimitero monumentale di Faenza".

Per quest'ultimo sono previste ben tre visite guidate, una di sabato pomeriggio (il 22 ottobre) e due di domenica mattina (20 novembre e 4 dicembre), per apprezzarne l'architettura, la sua storia dal Quattrocento al Novecento e le decorazioni plastiche e pittoriche.

Un salto nel passato farà inoltre conoscere l'antico sito di Sant'Andrea in vineis dei padri domenicani: oltre alla chiesa di San Domenico per l'occasione sarà aperta anche la chiesa di San Vitale (29 ottobre).

La visita alla villa Piani Pasi (5 novembre) si conferma come uno degli appuntamenti tradizionali per la Pro Loco, così come la Pinacoteca civica che, seppur ampiamente conosciuta, sarà meta di una visita guidata con un "percorso personalizzato, curioso e inconsueto" (12 novembre).

Novità sarà la visita al Misa - Museo dell'istituto statale d'arte - dovesi potrà apprezzare lastraordinaria raccolta di ceramiche del ‘900 (19 novembre).

Per ogni edizione delle visite guidate, anche questo autunno è previsto un appuntamento dedicato ai soli soci Pro Loco (il 26 novembre).

Concludono il programma due passeggiate tra i giardini cittadini in attesa del Natale (il 10 e il 17 dicembre).