Proiezione di due documentari su Faenza
Nuova iniziativa al Fontanone nell’ambito della rassegna “Arte in prospettiva”, promossa dall’associazione Banca del Tempo Faenza e dal Comune di Faenza.
Mercoledì 13 agosto, alle ore 21.00, nel giardino sul retro del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 2), in collaborazione con Palazzo Milzetti, si terrà la proiezione di due documentari realizzati da Gian Paolo Maccolini e Gianfranco Nediani, soci della Banca del Tempo.
Si tratta di “Faenza un secolo dopo” e “Un percorso neoclassico. Palazzo Milzetti, Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna”.
“Faenza un secolo dopo” è una sorta di viaggio attraverso la città dalla fine dell’800 fino al 2011, che mette a confronto alcune immagini storiche di Faenza con foto attuali.
Per realizzarlo i due autori hanno raccolto numerose immagini provenienti dagli archivi fotografici locali, come quello della Fototeca manfrediana, e hanno poi fotografato i medesimi luoghi così come appaiono oggi.
L’altro video, quello su Palazzo Milzetti, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni artistici e storici di Bologna, mostra invece allo spettatore, attraverso un percorso debitamente commentato, le bellezze artistiche di questo tesoro italiano, diventato dal 2001 Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna.
I due documentari hanno una durata complessiva di circa un’ora e venti minuti. La partecipazione alla serata è gratuita.
Al termine della proiezione sarà inoltre offerta una fetta di cocomero a tutti i presenti.