Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Pro Loco, l'asta dei quadri della 6^ biennale di pittura  
 

Pro Loco, l'asta dei quadri della 6^ biennale di pittura

20 Novembre 2014

Sono trentasette gli artisti da tutta la Romagna che hanno scelto di donare una propria opera per la grande asta benefica che la Pro Loco organizza sabato 22 novembre 2014, alle ore 17.00, presso l'Auditorium di Sant'Umiltà, a Faenza.

Dopo un settimana di esposizione presso i locali dell'associazione, nel Voltone della Molinella, le opere verranno quindi spostate all'Auditorium di Sant'Umiltà, per dare vita a una vendita all'incanto il cui ricavato sarà destinato al restauro di un bene artistico della città.

Fin dai primi giorni della tradizionale “Biennale di pittura città di Faenza”, nello scorso giugno, i pittori hanno mostrato entusiasmo per l'iniziativa, donando alla Pro Loco una delle proprie opere.

Nel corso dei mesi si sono poi aggiunti i quadri di altri artisti che, venuti a conoscenza dell'iniziativa, hanno voluto partecipare regalando un proprio dipinto.

L'asta sarà preceduta da una visita guidata gratuita, alle ore 16.30, agli ambienti settecenteschi dell'Auditorium di Sant’Umiltà, inserita nel calendario delle visite guidate autunnali della Pro Loco.

“Un'asta benefica con le opere donate ci è sembrata fin da subito – afferma la presidente della Pro Loco Patrizia Capitanio – “l'opportunità giusta per mettere in contatto artisti e appassionati e ricavare risorse da destinare, a loro volta, alla cultura in città. Il ricavato della vendita andrà infatti a finanziare il restauro di un bene artistico faentino: in una rosa che comprende diversi progetti valuteremo la proposta più adeguata da sostenere con i proventi dell'asta”.

Le opere che andranno all’asta sabato prossimo sono di: Silvia Battaglia, Nevio Bedeschi, Daniella Bellardi, Umberto Boschi, Adriana Cantagalli, Ester Cappucci, Simona Cicognani, Claudia Corradini, Laura Dolcini, Giuseppe Donati, Claudio Dumini, Silvia Fabbri, Marisa Faccani, Diva Forani, Mariarosa Guerra, Pietro Lenzini, Amissao Lima, Giovanni Liverani, Arturo Mariani, Nedo Merendi, Sante Minghetti, Venere Montalti, Mirna Montanari, Marcella Montinaro, Emanuela Neri, Giancarlo Padovani, Giovanni Piazza, Maria Pia Pinardi, Cesare Reggiani, Bruno Retini, Mario Tamborrino, Lucia Tomelleri, Monalisa Valmori, Enrico Versari e Guido Villa.

Sarà disponibile anche una piccola brochure in modo che curiosi e appassionati d'arte possano da subito farsi un'idea dei “pezzi” su cui puntare.

Tutte le opere in mostra destinate all'asta, sono inoltre consultabili sul sito www.biennalepitturafaenza.org, così come le biografie professionali degli artisti.

Informazioni presso l’ufficio Pro Loco Iat (Voltone Molinella, 2; tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it).