Pro Loco, al via il calendario delle visite guidate autunnali
Dopo l’anteprima, il 27 settembre, con la visita serale al Museo all’aperto della città, prende il via sabato 4 ottobre il calendario delle visite guidate di autunno della Pro Loco Faenza.
L’omaggio all’arte contemporanea prevede due visite dedicate alla scultura ceramica: Nel centenario di Domenico Matteucci (11 ottobre) e Ospiti di un artista faentino (8 novembre, nel giardino dell’artista Ivo Sassi, a San Biagio Vecchio).
La costante attenzione della Pro Loco a eventi, celebrazioni e progetti cittadini si concretizza, nel calendario, con le visite alla Pieve di Sarna, recentemente restaurata (4 ottobre), ai luoghi simbolo del passaggio delle truppe neozelandesi, 70° Liberazione di Faenza (18 ottobre), a Due riscoperte a Castel Bolognese (15 novembre), archeologiche e non solo.
Interessanti e suggestive le proposte che riguardano la visita al Palazzo degli studi di Faenza (25 ottobre) e al Patrimonio d’arte dell’Ospedale Civile (29 novembre).
Ma per la Pro Loco l’evento di questo autunno è l’asta benefica (22 novembre) di una trentina di dipinti donati a seguito della 6^ edizione del Concorso biennale di pittura “Città di Faenza” 2014. Come è ormai tradizione la Pro Loco sarà poi presente alla Fiera di San Rocco (2 novembre) e collaborerà all’iniziativa Il treno di Dino Campana (7 dicembre).
«Ciò che dà tanta soddisfazione alle nostre visite guidate – afferma la presidente Pro Loco Patrizia Capitanio – è certamente la calorosa presenza dei tanti amici Pro Loco. A questa si aggiunge l’ampia collaborazione che istituzioni, privati, fondazioni, banche, enti, artisti, musei rinnovano ogni anno alla nostra Associazione per la migliore riuscita del programma».
Il calendario delle visite (in allegato) è disponibile presso la sede della Pro Loco e sul sito www.prolocofaenza.it .
Quest’anno la copertina è dedicata all’artista faentino Leno Scala, vincitore del Premio speciale Pro Loco alla 6^ edizione del Concorso biennale di pittura “Città di Faenza” 2014.
Il primo appuntamento, sabato 4 ottobre prossimo, sarà alla pieve di Sarna, oggetto di restauri appena ultimati. All’esterno si vedrà sulle fiancate quel che resta della primitiva costruzione attribuita all’VIII secolo. Il campanile fu eretto da Carlo Cesare Scaletta a inizio ‘700, mentre in fronte alla facciata ci sono un filare di cipressi e una doppia siepe di bosso piantata nel 1921 con funzioni prospettiche. Ma sono nell’interno le opere più inaspettate: l’affresco del 1430 con un S.Antonio Abate dipinto da un ignoto maestro; tre sculture in pietra del ‘500, forse di un unico artista toscano o ispirato da modelli toscani; due tele del Missiroli, «pittor villano» molto attivo nella Faenza seicentesca. La più sorprendente è però la pala dell’altar maggiore, di metà ‘700, raffigurante l’Assunta fra i Ss.Macario e Luigi, unica opera sicura di Nicola Valletti, pittore greco educatosi a Venezia e giunto a Faenza come segretario del vescovo Stay, anch’egli di origine greca. Altri semplici e magari popolareschi oggetti arricchiscono poi il patrimonio di questa insolita chiesa.
A premessa della visita il maestro Riccardo Tanesini eseguirà alcuni brani all’organo seicentesco custodito nella pieve, dopo avere illustrato le caratteristiche tecniche dello strumento.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita alle ore 15.00 presso il parcheggio del Centro commerciale “Cappuccini” di via Canal Grande. Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - www.prolocofaenza.it ).
COMUNE DI FAENZA
PINACOTECA COMUNALE ASSESSORATO ALLA CULTURA PRO LOCO FAENZA
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE