Prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare
L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato la circolazione del virus West Nile anche nel territorio della provincia di Ravenna.
A seguito della informativa della Regione, tutti i sindaci dei Comuni ravennati hanno promulgato le ordinanze per tutelare la salute pubblica e prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare.
Il Comune di Faenza, per ridurre le possibilità che la malattia si diffonda nell’uomo, sta intensificando il contrasto alla proliferazione delle zanzare con un ulteriore intervento di lotta antilarvale in tutte le caditoie, continuando i trattamenti antilarvali in scoli, fossati e canali, e contro le zanzare adulte con trattamenti adulticidi in occasione di manifestazioni pubbliche all’aperto.
Il Servizio Ambiente del Comune ricorda inoltre ai cittadini l’importanza di continuare, almeno per tutto il mese di ottobre o sino a quando le condizioni climatiche saranno favorevoli alla proliferazione delle zanzare, gli interventi larvicidi nelle caditoie in aree private, utilizzando i prodotti specifici o posizionando, ove possibile, una zanzariera all’interno del pozzetto.
La misura migliore di prevenzione della malattia consiste comunque nell’evitare le punture di zanzara.
Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti. I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta. Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe e non utilizzare profumi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 - tel. 0546 691308).