Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Premiazione vincitori del concorso per le scuole primarie  
 

Premiazione vincitori del concorso per le scuole primarie

27 Maggio 2015

Sono stati quasi 300 gli alunni delle scuole elementari che hanno partecipato ai due concorsi riservati alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di tutta la regione, indetti dal Comune di Faenza nell'ambito del progetto "Io gioco, tu giochi...noi stiamo in salute! 2", promosso dal nostro Comune e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

La premiazione dei vincitori si terrà sabato 30 maggio prossimo, alle ore 17.30, in piazza del Popolo a Faenza, in occasione della 100 Km del Passatore Firenze-Faenza.

I due concorsi sono stati realizzati in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Comune di Ravenna, l'Università di Bologna (la Scuola di Psicologia e Scienza della Formazione e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita), l'Azienda sanitaria della Romagna (Dipartimento di Sanità pubblica di Ravenna - Unità operativa di Medicina dello Sport) e l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità -Romagna.

Il concorso "Crea il tuo gioco", riservato alle classi quarte delle scuole primarie, era finalizzato a creare un gioco motorio nuovo attraverso la ricerca di nuove forme di movimento partendo dal vissuto motorio degli alunni.

"Io cresco, come cambio" era invece riservato alle classi quinte, con lo scopo di stimolare alunni e insegnanti a porre attenzione al cambiamento dei ragazzi in età preadolescente.

Per "Crea il tuo gioco" il primo premio è stato assegnato dall'apposita commissione (composta da docenti universitari e medici delle Asl di Ravenna, Bologna e Parma) alla scuola primaria Luigi Quadri di Massa Lombarda, per il gioco "Caccia al Codice".

Per la commissione "Il gioco coinvolge non solo l'aspetto motorio ma tutta la corporeità dei bambini, invitandoli a riconoscere le abilità di ciascuno e per questo è veramente inclusivo di tutti. Estremamente coerente al soggetto del concorso, è semplice come lo devono essere i giochi...".

Al secondo posto la scuola primaria Don Milani di Faenza e al terzo, ex aequo, la scuola Livio Tempesta di Bologna e la scuola Codazzi Gardenghi di Lugo.

Il primo premio del concorso "Io cresco, come cambio" è andato invece alla classe 5A della scuola Pirazzini di Faenza, unica partecipante.

Per ciascun concorso erano previsti premi in denaro per le prime tre classi classificate (1.500 euro per il primo, 1.000 per il secondo e 500 per il terzo) da utilizzare per l'acquisto di materiale sportivo.