Premiato ieri a Roma il video faentino "Piedibus Carchidio"
Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, si è svolto ieri a Roma, in Campidoglio, il convegno "Smart mobility per città più vivibili - Italia e Olanda a confronto sulle soluzioni per la nuova mobilità urbana - Buone pratiche internazionali", organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dall'Ambasciata dell'Olanda in Italia e dal ministero dell'Ambiente.
Nel corso del convegno sono stati inoltre consegnati i premi previsti dal bando "Città amica del camminare 2013", indetto dal ministero dell'Ambiente e dall'associazione Federtrek - Escursionismo e Ambiente, assegnati a quei Comuni che nel corso del 2012 hanno adottato le migliori iniziative a favore del camminare in città.
Quattro le città italiane premiate, fra le quali anche Faenza, che si è piazzata al terzo posto ex aequo con Cosenza (le altre due sono Pistoia e Pavia), con il video “Piedibus Carchidio”, realizzato da Gian Paolo Costa, coordinatore del Ceas (Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità) della Romagna Faentina.
E’ stato lo stesso Gian Paolo Costa a ritirare in Campidoglio il premio assegnato al nostro Comune.
Il video, che è visibile anche su YouTube, è nato da un’idea di Gian Paolo Costa e Gualtiero Malpezzi, capo Servizio Ambiente del Comune di Faenza, ed è stato montato da un professionista del settore come Domenico Giovannini.
Per una durata di circa dieci minuti, il video illustra il percorso a piedi casa-scuola di alcuni bambini delle scuole primarie Carchidio di Faenza, accompagnati da genitori e volontari con pettorine arancioni.
Oltre ad essere un valido spot per la mobilità sostenibile, è anche molto interessante dal punto di vista storico artistico in quanto presenta alcuni luoghi e monumenti storici della città che i bambini incontrano durante il tragitto verso la scuola.
Alla premiazione erano presenti il sindaco di Roma Ignazio Marino, l'ambasciatore dell'Olanda Michiel den Hond, l’ex ministro e attuale direttore generale del ministero dell'Ambiente Corrado Clini e il presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile Edo Ronchi.