Positivo il bilancio della festa delle associazioni
E’ stata un successo la Festa delle Associazioni 2014 tenutasi nello scorso weekend, il 27 e 28 settembre.
Più di una sessantina di associazioni di volontariato e non hanno partecipato attivamente con i loro banchetti espositivi alla manifestazione, creando una meravigliosa cornice di spettacoli ed esibizioni all’interno del parco Liverani di via Calamelli.
La formula della festa quest’anno è stata un pò rivista dal nuovo consiglio direttivo della Consulta del Volontariato, che ha voluto portare un tocco di originalità e di novità, non solo prolungando la festa per due giorni, invece che solo uno come gli anni precedenti, ma anche coinvolgendo oltre le associazioni faentine anche tutte quelle dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.
Moltissime le iniziative programmate, che hanno toccato tanti ambiti del volontariato: dall’educazione stradale di Faenza Per Te ai volontari del sorriso dell’associazione Avulls, all’esibizione di pesca della Fipsas, al meraviglioso gioco sui colori del volontariato dell’associazione La Pentola Magica, che si è concluso con lo spettacolo dei giovani sbandieratori e musici dei rioni faentini.
L’associazione Sos Donna ha presentato una dimostrazione di autodifesa e l’associazione Insieme per crescere con Amissao Lima ha presentato come tutti gli anni l’estemporanea di pittura, che ha visto coinvolti tantissimi giovani.
Ovviamente non sono mancate anche iniziative ambientali, come “Puliamo il Mondo” di Legambiente, la passeggiata con istruttori di Nordic Walking, organizzata dall’associazione Prendila di Petto in collaborazione con l’Uoei e il Cai, iniziative che rientrano all’interno della Giornata della cittadinanza solidale, istituita con la legge regionale 8 del 30 giugno 2014.
Le due giornate si sono concluse all’insegna della musica e del ballo: il sabato sera con One day in Africa e la domenica con il gruppo di Giorgio e le Magiche Fruste.
La festa ha dedicato grande attenzione anche ai bambini, che si sono divertiti con il truccabimbi e l’asinello su cui poter fare un giro gratuitamente.
Successo, infine, anche per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, rivisitato rispetto agli scorsi anni, sia il sabato con la piadina e lo straordinario gnocco fritto della cooperativa Il Pino, sia la domenica con la collaborazione del ristorante San Biagio Vecchio di Faenza.
Il bar, gestito dai ragazzi della Loggetta e de L’Altra Bottega, ha proposto caffè e altri prodotti equosolidali.
L’ottimo risultato della festa, patrocinata dal Comune di Faenza, è stato reso possibile grazie al supporto dell’associazione Per gli Altri – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Ravenna e all’indispensabile aiuto dei volontari delle varie associazioni.