Porte aperte al Museo Carlo Zauli
La meta della prossima visita guidata nel calendario di primavera della Pro Loco Faenza - sabato 18 aprile - è il Museo Carlo Zauli di via della Croce.
Aperto nel 2002 nella stessa sede in cui Carlo Zauli (Faenza 1926-2002) produceva le sue opere ceramiche, il museo illustra la vicenda creativa del noto scultore-ceramista attraverso due percorsi museali paralleli e coincidenti: uno prettamente espositivo, che va dagli anni Cinquanta fino ai primi Novanta, l’altro legato allo studio-laboratorio-bottega, che si snoda tra la cantina, con le impastatrici e i depositi delle argille, fino ai piani superiori dove troviamo le stanze dei forni, degli smalti, delle decorazioni e dei torni.
Nel vasto e complesso ambito della ceramica italiana del Novecento, Zauli occupa un posto rilevante avendo restituito a questo materiale la sua dignità scultorea.
Pur partendo dai vasi e dalla tradizione, Zauli infatti si libera subito di ogni retaggio accademico elaborando un linguaggio libero, non di rado monumentale, teso a indagare nuovi sviluppi e nuove forme.
Nascono così le “ruote”, le grandi sfere, i possenti vasi in grès rivestiti di quel bianco grumoso che diverrà una cifra distintiva e inconfondibile dell’artista. Successivamente Zauli inventa i “cubi alati”, le steli sinuose e magmatiche, le zolle, i flussi e le altre forme che, pur astratte, sono ispirate al linguaggio della natura o al paesaggio della campagna e della collina, con i suoi calanchi e i suoi campi arati.
Dodici ambienti, incluso un piccolo giardino anni Sessanta, compongono un luogo di fascino dove la ceramica appare perfettamente contestualizzata in tutti i suoi molteplici risvolti e, soprattutto, nel suo luogo di origine.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato è alle ore 15.00 in piazza San Francesco (durata prevista: 1 ora e 30 minuti circa).
Prenotazioni obbligatorie. E’ richiesto un piccolo contributo di 2 euro, che sarà destinato dalla Pro Loco per fini culturali a favore della città.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito internet: www.prolocofaenza.it ).