Porte aperte a Palazzo Morri
Si chiude sabato 7 dicembre prossimo il ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza: l’ultimo itinerario porterà i visitatori alla scoperta del palazzo rinascimentale al civico 13 di via XX Settembre.
Divenuto proprietà dei conti Morri attorno al 1799, fu decorato in alcuni ambienti posti al piano terra e al piano nobile da Felice Giani.
Un secondo intervento di questo straordinario pittore è datato 1816, quando venne progettato il Salone, uno degli ambienti più prestigiosi del periodo neoclassico in città per la perfetta integrazione tra volta e pareti di dipinti, ornati e stucchi, e lo scalone a doppia rampa, con statue entro nicchie, opere di Giovan Battista Ballanti Graziani su disegno di Felice Giani.
Dopo Palazzo Morri ci si sposterà verso la grande Galleria delle Feste di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2), che, per la privilegiata posizione prospiciente la piazza e il Duomo e l’insieme delle sue decorazioni pittoriche e plastiche, costituisce un raro capolavoro.
Nella volta sono narrate le storie di “Amore e Psiche”, per dipingere le quali Giani lasciò per la prima volta Roma, dove si era stabilito, per Faenza nel 1794.
Accanto a lui intervenne negli eleganti rilievi in stucco Antonio Trentanove, mentre nelle raffinate ornamentazioni delle pareti scandite dal succedersi di grandi festoni che sviluppano con struttura verticale temi di straordinario naturalismo c’è, con tutta probabilità, la mano del fratello del fattore della nobile casata, Giovanni Ugolini.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato prossimo alle ore 15.00 in via XX Settembre 13.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel/fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).