Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Polizia municipale, due nuovi ispettori  
 

Polizia municipale, due nuovi ispettori

16 Gennaio 2015

Nel corso del 2015 il corpo della Polizia municipale di Faenza sarà ampliato con l’assunzione di due nuovi ispettori, tramite concorso programmato nelle prossime settimane.

In risposta a un’interrogazione in merito presentata dal consigliere comunale Alessio Grillini, l’assessore al personale e alla mobilità pubblica Roberto Savini sottolinea che il corpo della Polizia municipale faentina è attualmente composto da 44 unità: un comandante, 7 ispettori e 37 agenti. Nel settore prestano inoltre servizio due collaboratori amministrativi.

Come è noto, in base alle direttive regionali in materia, sulla base della popolazione residente l’organico dovrebbe essere invece formato da 59 unità.

L’assunzione di due nuovi ispettori era già prevista nel piano occupazionale approvato nel 2013 e poi confermato nel 2014.

I numeri riguardanti la composizione del Corpo evidenziano una criticità non solo degli agenti ma anche degli ispettori, basti pensare che nel 2006 gli ispettori in organico erano 13 mentre attualmente sono solo 7. Sono invece in questi anni leggermente aumentati gli agenti, passati dai 33 del 2006 ai 36 del 2014.

E’ bene precisare che gli ispettori svolgono principalmente compiti di controllo e coordinamento dei servizi esterni, nonché funzioni di ufficiali di polizia giudiziaria, oltre alle incombenze strettamente correlate ai servizi resi ai cittadini, ai compiti di istituto e al funzionamento del servizio.

Nella conclusione della risposta all’interrogazione, l’assessore Savini precisa inoltre che gli ispettori dipendono funzionalmente dal comandante, ma non per “fornire ausilio lavorativo prima di tutto al comandante” - come affermato dal consigliere Grillini - ma sono al servizio dell’intero Corpo, al pari del comandante stesso, per aumentare e migliorare l’efficacia dell’azione della Polizia municipale, assicurare l’assolvimento dei compiti previsti dalle leggi dello Stato, nonché il perseguimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale attraverso gli atti di programmazione.