Pista ciclabile di via Ravegnana: presto l'appalto
La pista ciclabile di via Ravegnana, tanto attesa dai residenti, è ormai in rampa di lancio: a fine settembre dovrebbe infatti partire la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori.
Una volta appaltato l’intervento (presumibilmente entro fine novembre 2013), i lavori dovrebbero iniziare a febbraio-marzo del prossimo anno per concludersi nell’autunno del 2014.
“Si tratta di un intervento” – afferma il sindaco Giovanni Malpezzi – “richiesto e atteso da tempo dai residenti e dal quartiere. Le ridotte possibilità di spesa per investimenti ci consentono di realizzare queste opere solo gradualmente e con il co-finanziamento di altri Enti, in questo caso da parte della Regione. Ciononostante, dopo quella su via Granarolo, questa nuova ciclabile dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel dare risposte importanti alla necessità di una sempre maggiore sicurezza sulle nostre strade, incentivando contemporaneamente l’uso della bicicletta.”
L’opera, per un importo complessivo di 600 mila euro, prevede la realizzazione di un chilometro di pista ciclabile sul lato destro della via Ravegnana, dall’intersezione di via Fiorita fino a via Mattarello.
Oltre alla realizzazione di un impianto di raccolta per le acque meteoriche, si provvederà alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
La pista ciclabile sarà protetta lungo l’intero percorso da un’aiuola spartitraffico e da un cordolo grigio in cemento.
Sempre in tema di piste ciclabili, va segnalato che nei giorni scorsi si è provveduto a riparare i buchi apertisi in un breve tratto della nuova pista ciclabile che collega Faenza a Granarolo Faentino.
Sono state, inoltre, prelevate alcune campionature di materiale per analizzarle e valutare i motivi del danneggiamento ed eventuali successivi interventi.