Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Pinacoteca, si inaugura una mostra su Dino Campana  
 

Pinacoteca, si inaugura una mostra su Dino Campana

08 Aprile 2014

Dino Campana non solo ha dedicato molte pagine dei suoi Canti Orfici a Faenza “vecchia città, rossa di mura e turrita”, ma ha scritto e lasciato riflessioni sulla Pinacoteca di Faenza in più punti. Delle sue visite all’«antico palazzo rosso»  ricorda alcuni autori, come Ribera e Baccarini, e alcune opere come il San Giovannino, “delicato busto di adolescente”, e in altre note preparatorie dei canti orfici la Pala Bertoni.

In occasione delle celebrazioni, iniziate lo scorso febbraio, dei cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici, promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e dalla Biblioteca comunale manfrediana, tutte le opere citate da Dino Campana saranno esposte e riunite nella sala Donatello della Pinacoteca comunale, quasi a voler comporre con questo percorso la piccola pinacoteca faentina di Dino Campana.

Venerdì 11 aprile, alle ore 17.30, in occasione della inaugurazione di questa mostra in Pinacoteca, dal titolo “Nell’antico palazzo rosso. Dino Campana visitatore della Pinacoteca di Faenza”, è inoltre programmata una relazione del professor Stefano Drei.

Drei illustrerà anche alcuni riferimenti e rimandi delle pagine di Dino Campana che dimostrano quanto la sua poesia sia piena di citazioni e richiami mai sufficientemente esaminati.

Inoltre, il direttore della Pinacoteca Claudio Casadio darà una possibile chiave di lettura della definizione di Campana della Pinacoteca - l'antico palazzo rosso - presentando una testimonianza relativa al colore rosso con cui un tempo era dipinta la sala più grande della Pinacoteca, quella delle pale d'altare.

La mostra “Nell’antico palazzo rosso. Dino Campana visitatore della Pinacoteca di Faenza” sarà visitabile fino al 28 dicembre 2014, negli orari di apertura della Pinacoteca (il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00).