Pidocchi, non ci sono rischi a Faenza
Nei giorni scorsi era pervenuta al sindaco Giovanni Malpezzi un’interrogazione in cui si segnalava una presunta grave infestazione da pidocchi tra bambini faentini, ipotizzando come origine della stessa la sporcizia presente all’interno del parco Bucci.
A seguito dell’interrogazione, il Sindaco aveva immediatamente richiesto un parere al dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl per verificare la fondatezza della segnalazione ed eventuali possibili rischi, dal punto di vista sanitario, di una diffusione incontrollata della pediculosi, anche in considerazione dell’importante evento (la Festa dei bambini) programmato domenica 22 settembre prossimo proprio al parco Bucci.
La risposta del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl è stata immediata e ha fugato tutti i dubbi e timori in merito.
L’Ausl afferma, infatti, che nel corso del 2013 sono stati notificati solo due casi isolati di pediculosi, uno nel mese di gennaio e uno nel mese di giugno, mentre recentemente non è stato segnalato nessun caso, pertanto ritiene non vi siano rischi di diffusione della pediculosi nella nostra città.